Identity and Access Management: mercato oltre i 32 miliardi di dollari

Le previsioni di Marketsandmarkets per il mercato delle identità e della gestione degli accessi


La dimensione globale del mercato Identity and Access Management (IAM), passerà dai 15,7 miliardi di dollari nel 2023 ai 32,6 entro il 2028, con un CAGR del 15,6% durante il periodo di previsione, secondo il report pubblicato da MarketsandmarketsLa crescita del mercato IAM – rilevano gli analisti – sarà guidata da fattori come l'aumento dei casi di violazioni della sicurezza e l'escalation dei furti di identità.

Identità e accessi nelle aziende

La gestione del ciclo di vita di un'identità (ILM, identity lifecycle management) in azienda comprende tutte le azioni intraprese durante il rapporto di lavoro del dipendente o collaboratore. Per ridurre al minimo perdite di tempo, energia e costi, si automatizza il più possibile il processo di generazione, con i diritti di utilizzo associati al ruolo, gestione e rimozione delle identità (“User Account Provisioning”).

Soluzioni di sicurezza centralizzate: domanda in crescita

L'incremento dei data breach spinge le aziende ad adottare soluzioni di sicurezza centralizzate, aumentando la domanda di soluzioni IAM. Queste contribuiscono inoltre a personalizzare l'esperienza e a renderla un processo semplice e fluido, consentendo un'esperienza utente positiva che arriva ad includere le preferenze di comunicazione, l'integrazione del profilo social, l'autenticazione a più fattori e il Single Sign-On per facilitare le interazioni con più applicazioni.  Le soluzioni IAM supportano le aziende nell’implementazione di policy di sicurezza adeguate su tutti i sistemi, piattaforme, applicazioni e dispositivi. Questi vantaggi, secondo gli analisti di Marketsandmarkets, svilupperanno una forte domanda di soluzioni IAM nel mercato.

 

https://www.securityworldmarket.com

https://www.marketsandmarkets.com


Tag:   identity & access management IAM identity lifecycle management Marketsandmarkets