Secondo la ricerca pubblicata da MarketsandMarkets il valore del mercato dell'autenticazione multifattore (MFA) aumenterà da 11,1 miliardi di dollari del 2021 a 23,5 miliardi entro il 2026, a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16,2% durante il periodo di previsione.
I principali fattori trainanti individuati dagli analisti includono l'aumento di violazioni cyber della sicurezza, frodi e furti di identità dei dati, maggiore diffusione di dispositivi BYOD/IoT, crescita della domanda di soluzioni e servizi MFA basati su cloud e l’elevato volume di transazioni realizzate online; infine, normative stringenti, come il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Ma cosa si intende per autenticazione a più fattori? La MFA può essere descritta come l'autenticazione di un individuo, al fine di eseguire determinate operazioni e transazioni, sulla base di molteplici fattori forniti dalla persona stessa. I fattori possono essere di tre tipi: "qualcosa che hai", "qualcosa che conosci" e "qualcosa che sei". Quindi, token hardware, PIN, password, caratteristiche biologiche e così via. Un altro tipo di fattore di autenticazione è l’OTP (One Time Password), che sta guadagnando crescente popolarità.
Il principale limite alla crescita del mercato dell'autenticazione a più fattori è rappresentato dalla scarsa consapevolezza sull'uso corretto di queste soluzioni. I Chief Information Security Officer svolgono in questo senso un ruolo determinante per garantire che le aziende siano ben attrezzate con le migliori soluzioni MFA e che i dipendenti non diventino vittime di “nemici” come malware, phishing, IP Spoofing e ransomware.
Un mercato in continua espansione a un CAGR del 15,1%: l’analisi di Marketsandmarkets
Le previsioni di Marketsandmarkets per il mercato delle identità e della gestione degli accessi
PESS Technologies ha presentato a secsolutionforum 4G, l’evoluzione del sistema ELIOS
DEF Italia ha presentato la nuova gamma di centrali di rivelazione incendio LEONIS
Terzo e ultimo giorno di secsolutionforum la maratona digitale rivolta ai professionisti della sicurezza
RISCO Group partecipa a secsolutionforum con LightSYS+ e il nuovo Controllo Accessi integrato
Seconda giornata di live streaming per l’evento digitale della sicurezza
Tuscany Cloud partecipa a secsolutionforum 2023, online dal 26 al 28 aprile
Temi e speaker di assoluto rilievo per il kick off di secsolutionforum
Punto di riferimento per i professionisti della sicurezza, Compass Distribution partecipa all’evento digitale della sicurezza