All’incontro, nellambito dell’evento dal 28 al 30 aprile 2021 che ha riunito chi opera a vario titolo nella sicurezza fisica e logica, hanno partecipato alcuni rappresentanti del mondo della sicurezza fisica (Giulio Iucci, Presidente di ANIE Sicurezza), della sicurezza logica (Alvise Biffi, Coordinatore Steering Commettee Cyber Security di Assolombarda), della sicurezza dei dati (Luciano Corino, Membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy) e della grande utenza (Alessandro Manfredini, Vice Presidente AIPSA - Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).
Si è partiti da domande tutt’altro che retoriche: quale lezione ci ha insegnato il Covid? Quando l’emergenza sarà passata, cosa resterà delle tecnologie di sicurezza messe in campo per combattere la pandemia?
A questi e ad altri interrogativi hanno dato risposta i vari relatori, che hanno sottolineato come il Covid abbia mostrato a tutti “quanto costi la non sicurezza” e come le tecnologie di sicurezza fisica siano state abilitanti, portando nel quotidiano prodotti, logiche e concetti estranei al grande pubblico (rischio, crisi, procedure, emergenza, prevenzione). Al centro dell’incontro stati anche concetti come quello di professionalità e programmazione (chi era già preparato al remote working e alla gestione allargata della sicurezza fisica e logica ha gestito meglio una digitalizzazione spinta o accelerata dal Covid), di capacità di pensare in modo olistico e di lavorare per garantire la sicurezza della forza lavoro e la continuità dell’erogazione dei servizi, combinando esigenze di safety con security e compliance.
Il periodo dell’emergenza sanitaria non si è rivelato sempre positivo per la sicurezza fisica, almeno sotto il profilo della compliance, perché il Covid ha portato in luce anche errori di progettazione e costruzione dei dispositivi in termini di privacy by design. Ha reso necessario pensare anche a una cyber security by default, che inserisca la sicurezza logica già in fase di progettazione.
Un manifesto della sicurezza-il tema “green”
La tavola rotonda ha affrontato anche la questione dell’elaborazione di un documento programmatico, un necessario ‘manifesto’ che coinvolga figure chiave al fine di concertare best practise in materia di sicurezza logica dei sistemi di sicurezza fisica, con uno sguardo attento GDPR e a privacy. ANIE sta ragionando a un tavolo permanente di filiera e il Presidente Iucci si è detto pronto ad allargarlo ad altre figure chiave e ad altri temi decisivi, come il green e la transizione ecologica, bandiera ideologica del Recovery Fund.
Quello dell’impatto ambientale non lascia infatti esente il comparto IT: il tema del green computing, o informatica ecologicamente sostenibile, è da tempo al centro del dibattito e coinvolge anche il comparto sicurezza. Il settore sta sviluppando da tempo i prodotti in materiali più ecosostenibili, la raccolta RAEE è rispettata e le stesse tecnologie di videosorveglianza permettono di vigilare sul rispetto dell’ambiente con sistemi di monitoraggio continuo. La transizione ecologica è, in definitiva, il tema del presente se si vuole avere un futuro: digitalizzazione e fine vita dei prodotti in una logica no waste sono quindi essenziali, così come attenzione speciale va posta ai consumi di grandi data center e cloud. Il focus deve quindi essere puntato sulle fonti energetiche rinnovabili.
Il report di MarketsandMarkets sulle dimensioni del mercato della protezione delle infrastrutture critiche (CIP) fino al 2029
Le dimensioni e i trend del mercato globale IAM (Identity and Access Management) nella ricerca di mercato di MarketsandMarkets
Il mercato della sicurezza perimetrale raggiungerà i 114 miliardi di dollari entro il 2029, secondo gli analisti di Marketsandmarkets
Si è chiuso il 19 aprile l'evento digitale per i professionisi della sicurezza
Ultimo giorno di diretta: vi aspettiamo on-line (la registrazione è gratuita)
Seconda giornata di diretta web dell’evento digitale della sicurezza. Le registrazioni (gratuite) sono ancora aperte
Al via oggi, 17 aprile, la maratona digitale per i professionisti della sicurezza fisica e logica
Ultimi giorni per registrarsi all’edizione 2024 dell’unico evento digitale della sicurezza
GFM Group partecipa a secsolutionforum 2024 con digital twins e smart city
PB Elettronica partecipa come partner a secsolutionforum, online dal 17 al 19 aprile