I relatori di secsolutionforum 2019

L'elenco dei relatori è in costante aggiornamento

Luca Allievi

Luca Allievi

Product specialist sistemi antintrusione, controllo degli accessi e piattaforme di supervisione di UTC Fire & Security Italia

Product specialist sistemi antintrusione, controllo degli accessi e piattaforme di supervisione di UTC Fire & Security Italia. Perito in Elettrotecnica industriale, opera nel settore dell’antintrusione, dei sistemi di controllo degli accessi e delle piattaforme di supervisione da oltre 25 anni, con molteplici esperienze nel settore impiantistico, tecnico e commerciale, nell’ambito di realtà nazionali e multinazionali. Vanta esperienze in ambito progettuale di sistemi di sicurezza. 


Antonio Avolio

Antonio Avolio

Ingegnere elettronico, formatore, docente Ethos Academy

Ingegnere, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli con indirizzo di elettronica e specializzazione in Microelettronica. Dopo la laurea ha maturato esperienza presso società di rilievo per dimensionamento e clienti, pubblici e privati. Relatore e formatore riconosciuto presso l’Ordine Ingegneri. Oggi, fondatore e amministratore della società Security Engineering che offre servizi per formazione e attività di progettazione e consulenza tecnica per impianti tecnologici. Membro del Consiglio direttivo e referente territoriale dell’associazione AIPS (Associazione Installatori Professionali Sicurezza) Ha partecipato al Gruppo di lavoro in UNI “Sicurezza del Cittadino”, con iniziative e studi sui “Modelli di Certificazioni Integrati”.

Docente di Ethos Academy.


Fabrizio Badiali

Fabrizio Badiali

Formatore, docente Ethos Academy

Esperto nei processi formativi, ha dapprima lavorato al Politecnico di Milano per poi intraprendere, dal 2000 ad oggi, la carriera di Consulente direzionale in ambito commerciale ed organizzativo. Ha un approccio all’aula cosiddetto “esperienziale” ed usa la metafora teatrale: cosa sono le Aziende se non degli spettacoli che vanno in scena tutti i giorni con degli Attori organizzativi? Dicono di lui che sia un “risvegliatore di coscienze” ed è stato (scherzosamente) definito come il “Bergonzoni/Benigni dell’aula”. Non gli interessa divertire, quanto essere utile alle persone con cui lavora. Durante gli anni universitari ha fatto parte della Compagnia teatrale “FERRAMENTA” (Bologna) con la quale ha realizzato diversi spettacoli sul territorio nazionale.

Docente di Ethos Academy.


Franz Xaver Bössl

Franz Xaver Bössl

R&D Manager, PIDS

Ingegnere elettronico, con competenze in reti neurali ricorsive e metodi di previsione comportamentale, si occupa di sicurezza dal 1993. In ambito R&D segue l'integrazione di sistemi, in particolare l’introduzione di intelligenza esterna per videosorveglianza basata su eventi, per ottemperare le EN50132-7 con particolare riguardo al livello “Observing”. Referente per la certificazione di impianti secondo le norme CEI79-3 cura i rapporti con IMQ allarme per l’azienda. Dal 2011 collabora con Southwest Microwave Inc, produttore statunitense di sensori perimetrali ad alte prestazioni. Dal 2016 in PIDS S.r.l., importatore esclusivo dei prodotti della famiglia Intrepid. Si occupa dell’integrazione di prodotti antintrusione e sistemi di registrazione, con plug-in per vari VMS di terze parti, collabora con produttori, nazionali e non, per la realizzazione di driver ed hardware dedicato. 


Piergiacomo Cancelliere

Piergiacomo Cancelliere

Direttore Vice Dirigente Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Comincia la sua carriera nel 1998 come ingegnere elettrico. Dal 2001 al 2006 è ricercatore all’Università di Cassino. Ad aprile 2006 diventa funzionario presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Si occupa di comportamento e caratterizzazione di sistemi elettrici in caso di incendio ed esplosione, sistemi antincendio di protezione attiva e tecnologie di spegnimento. È pienamente coinvolto nello sviluppo di normative nazionali ed internazionali.


Pier Carlo Ciapparelli

Pier Carlo Ciapparelli

Key Account Manager DEF Italia S.r.l

Responsabile promozione vendite e ufficio progetti presso DEF Italia a partire dal 2005, attualmente è Project Manager Export, Key Account Italia. Perito Industriale Elettrotecnico, dopo un’esperienza nel settore delle centrali termoelettriche come tecnico collaudatore, nel 1987 ha iniziato a occuparsi di sistemi di rivelazione incendio e gas.
Da allora è rimasto nel settore, ricoprendo differenti ruoli in funzione delle aziende presso le quali ha collaborato, da progettista di sistemi CAD CAE a Responsabile gestione tecnica e ingegnerizzazione prodotti.
Sales Executive in diverse regioni d’Italia, Business Development Manager Italia. Tra le mansioni svolte, la promozione di azioni commerciali verso i mercati export; la gestione completa post-vendita delle commesse acquisite; lo sviluppo di azioni commerciali presso grandi clienti finali e gestione del parco clienti acquisiti.


Simonetta Cirillo

Simonetta Cirillo

Responsabile dei servizi innovativi della Camera di Commercio di Chieti - Pescara

Laurea in Giursisprudenza e Master universitario di II^ "Diritto ed economia del mare”, dirige l’Area anagrafe e Regolazione del mercato e Diritto Annuale della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, di cui è Vice Segretario Generale dal 2001. In questo ruolo, coordina l’attività e gli uffici delle seguenti aree: Registro delle imprese e Rea, Albo delle imprese artigiane ed ex Albi minori (servizi telematici, attività di accertamento violazioni del RI, servizi telematici che comprendono il rilascio dei dispositivi di firma digitale, rilascio delle carte tachigrafiche, attività concernenti il Suap); Regolazione del mercato; Diritto Annuale. Dal 2005 al 2017, Vicario del Segretario Generale presso CCIAA di Pescara. Tra le principali attività svolte, Area Segreteria Generale, Area promozione, Centro Ricerche giuridiche e Registro delle Imprese.


Ercole De Luca

Ercole De Luca

Area Manager Bettini Srl.

Esperienza pluriennale nel settore della videosorveglianza e della gestione integrata Physical security information management (PSIM).


Giordano Devincenzi

Giordano Devincenzi

Business Development Manager Italia di Spark

Dal 2018 è Business Development Manager di Spark per il mercato italiano. Grazie anche alla sua solida conoscenza del mondo IT e ICT, sviluppata attraverso il suo percorso professionale, oggi si occupa di affiancare i clienti nella progettazione delle migliori soluzioni per stadi e impianti sportivi, con particolare focus sui sistemi dedicati al controllo perimetrale.  


Matteo Gambarin

Matteo Gambarin

Product specialist sistemi di videosorveglianza e networking di UTC Fire & Security Italia

Perito in Elettronica industriale, opera nel settore della videosorveglianza e dell’antintrusione da oltre 30 anni, con molteplici esperienze nel settore impiantistico, tecnico e commerciale nell’ambito di realtà nazionali e multinazionali. Vanta esperienze in ambito progettuale di sistemi di sicurezza ed è membro del Collegio dei Periti Industriali di Milano e Lodi.


Ilaria Garaffoni

Ilaria Garaffoni

Giornalista, responsabile di redazione di Secsolution Magazine

Giornalista, vanta un'esperienza ultradecennale nella stampa tecnica riferita alla sicurezza privata. Coordina il bimestrale Secsolution Magazine e collabora attivamente alla redazione di www.secsolution.com.


Giulio Iucci

Giulio Iucci

Presidente di ANIE Sicurezza

Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 è Presidente di ANIE SICUREZZA (http://aniesicurezza.anie.it/), l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety. Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano. Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.

Paolo Evaristo Mancini

Paolo Evaristo Mancini

Ingegnere, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara

Ingegnere elettronico, è Consigliere Dell’ordine degli ingegneri della Provincia di Pescara e Referente della commissione Ingegneri dell’informazione dello stesso Ordine. Amministratore e Direttore Tecnico della società d ingegneria OMNIA HI-TECH S.R.L.


Silvia Mencaroni

Silvia Mencaroni

Esperto di Privacy, docente Ethos Academy

Dal 2012 collabora con lo Studio Legale Rosadi-Soffientini Associati, accrescendo le proprie competenze in ambito privacy e diritto delle nuove tecnologie. Dal 2017 collabora al progetto formativo nazionale “Videosorveglianza Urbana Integrata”, curato dalla società Ethos Academy e rivolto alle Polizie Locali. Coautrice di articoli e saggi, ha collaborato alla redazione della terza edizione (2018) del volume “Privacy”, edito da Ipsoa. Docente in convegni su Videosorveglianza e privacy e in corsi di formazione aziendale sul nuovo Regolamento UE 2016/679 ha maturato particolare esperienza sia in ambito privato che pubblico.


Peter Mita

Peter Mita

Membro del Consiglio Direttivo ANIE Sicurezza

General Manager Southern Europe Honeywell. Laurea in Economia, ha esordito nel settore “Fire and Security” nel 2000, come Product manager per l’azienda Esser Italia. Nel 2005 ha fatto il suo ingresso in Honeywell, ricoprendo successivamente diversi ruoli commerciali, prima nella divisione Building Solution e, dal 2009, in Notifier Italia. Nel 2013 ha assunto il ruolo di Business Manager EMEA per Honeywell System Sensors; due anni dopo è stato nominato Marketing Director per Notifier. Dal 2017 occupa la posizione di Direttore Generale, inizialmente solo per il business Italiano e recentemente per la Regione del Sud Europa.


Loris Motta

Loris Motta

Project Manager progetto Check APP Videosorveglianza

Si occupa di vendita e di nuove tecnologie, ha contribuito a dar forma al progetto CheckApp Videosorveglianza, intercettando le molteplici esigenze degli installatori. Relatore a vari convegni in tema di sicurezza e tutor di sala nei percorsi formativi di Ethos Academy.


Roberta Rapicavoli

Roberta Rapicavoli

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico, docente Ethos Academy

Avvocato del Foro di Catania, con studio a Gravina di Catania (CT) e a Roma, esercita principalmente l’attività professionale nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori presta assistenza e consulenza a enti, imprese, professionisti e privati. È autrice di libri e articoli e partecipa, quale relatrice, a eventi su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del web e delle nuove tecnologie. É docente per Ethos Academy e Ninja Academy. 


Baldovino Ruggieri

Baldovino Ruggieri

AD di INIM Electronics

Laurea in Ingegneria elettronica, ha iniziato la sua carriera presso un’importante società italiana nel settore della sicurezza, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di hardware e software. Ha scritto il primo Software per le centrali antintrusione in Italia. Ha contribuito alla crescita della società divenuta poi leader nel mercato italiano. L'ingresso dell’azienda in un grande gruppo multinazionale lo ha visto inizialmente coinvolto in posizioni di Project Management per il mercato europeo e successivamente come Marketing Manager. Nel 2005, insieme ad altri colleghi con cui ha condiviso la sua carriera professionale, ha deciso di utilizzare la sua esperienza e passione per il settore della sicurezza in una nuova sfida: INIM Electronics. Una sfida che continua ancora oggi il suo successo. Anticipando i tempi dell’innovazione nel settore sicurezza, INIM ha reinventato il modo di fornire sicurezza.


Michele Scaramuzza

Michele Scaramuzza

Training Leader ed Esperto Prodotto Ditec Entrematic

Esperto di sicurezza e normative, ha una pluridecennale esperienza nel settore impiantistico, tecnico e commerciale, grazie a un percorso professionale che lo ha visto coinvolto in molteplici progetti strategici. Relatore e formatore riconosciuto, oggi mette a disposizione dei clienti di Ditec Entrematic la sua professionalità ed esperienza, con giornate formative personalizzate, che permettono loro di realizzare impianti a regola d’arte, utilizzando solo automazioni conformi alle norme.


Gianluca Sivieri

Gianluca Sivieri

Esperto di Polizia Giudiziaria e di controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza e tecnologie evolute

Laureato in Scienze dell’Amministrazione con indirizzo criminologico-investigativo, è Ufficiale presso il Corpo di Polizia Locale di Busto Arsizio, responsabile del Nucleo Pronto Intervento e del Centro Studi Incidentalità Stradale, docente di PoliS-Lombardia e relatore a molti convegni specialistici. Esperto di Polizia Giudiziaria e di controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza e tecnologie evolute, ha maturato competenze e conoscenze nell’ambito delle investigazioni. Autore con Stefano Manzelli di “Videosorveglianza urbana integrata” (Edizioni Giuridiche Simone, 2018), collabora con il portale “poliziamunicipale.it”.

Docente di Ethos Academy.


Marco Soffientini

Marco Soffientini

Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie, docente Ethos Academy

Avvocato del Foro di Arezzo, è socio fondatore dal 2001 dello Studio legale Rosadi – Soffientini Associati. È considerato tra i massimi Esperti di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, contrattualistica e proprietà industriale. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine (OS.SI.F – Osservatorio Sicurezza Fisica) di ABI (Associazione bancaria Italiana) ed è autore libri e di articoli per vari periodici. Formatore e docente presso varie facoltà Universitarie.

Docente di Ethos Academy.


Giordano Turati

Giordano Turati

Membro del Consiglio Direttivo ANIE Sicurezza

Amministratore delegato e marketing manager. Dal 2017 è Membro del Consiglio Direttivo di ANIE Sicurezza.  Ha lavorato come responsabile marketing a diversi livelli per più di 30 anni. Dal 1980 al 1992 ha fatto parte dell’organizzazione di management di grandi aziende strutturate, incluse A&T Europe, Piscine Castiglione e Mega Italia SpA. Dal 1992 al 2000 ha ricoperto ruoli manageriali nelle divisioni marketing di gruppi multinazionali (Eurovinil SpA, Wardle Storeys Group UK) nei settori dell’equipaggiamento per la marina sia civile che militare. Dal 2000 è consulente di marketing e gestione d’impresa di diverse aziende italiane in diversi settori. Entrato nel 2013 nella compagine societaria di TSec con il ruolo di Vice Presidente e Marketing Manager, dal 2016 ne è l'Amministratore Delegato.


Vuoi informazioni come sponsor?

Richiedi un contatto

Vieni a scoprire il futuro!

Registrati all'evento