Sono stati coinvolti autorevoli figure, tra i più qualificati e stimati nelle rispettive aree di competenza: una squadra formata da esperti in diversi ambiti per promuovere la cultura della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.
CEO Secure Network e vicepresidente Assolombarda
Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore e business angel e opera professionalmente nell’ambito della consulenza strategica dal 1999, principalmente nel settore Digital e Cyber Security.
È AD e cofondatore di Secure Network srl, presidente e cofondatore di FutureNext srl, start up innovativa incubata al Polihub di Milano, e AD e cofondatore dello spin-off del Politecnico di Milano BankSealer srl.Diverse le esperienze e gli incarichi in ambito istituzionale. È vicepresidente di Assolombarda. È consigliere della Camera di Commercio di Milano, in rappresentanza dell’industria dei servizi, e del Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2018 è anche Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia e vice presidente di Confindustria Piccola Industria nazionale. È inoltre membro del Consiglio di Anitec-Assinform.
Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova
Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.
Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.
Presidente di ANIE Sicurezza
Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A e Presidente AIPSA
Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. È Presidente di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).
Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano
Avvocato cassazionista e professore di “Cybersecurity and privacy preservation techniques” e “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in Data Protection e Data Governance e riveste il ruolo di Responsabile della protezione dei dati.
I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la data protection, la cybersecurity, l’Intelligenza Artificiale, i computer crimes e la computer forensics. È stato distaccato presso la Segreteria della Convenzione sul Cybercrime del Consiglio d’Europa, nonché membro del Comitato di esperti su diritti umani e forme di trattamento automatizzato dei dati e intelligenza artificiale, presso il quale ha svolto il ruolo di co-rapporteur della Raccomandazione sull’impatto dei sistemi algoritmici sui diritti umani. È autore di tre monografie e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security.
Coordinatrice del Comitato Scientifico di secsolutionforum
Collabora alla progettazione e alla definizione dei contenuti dell’evento, con un’attività di facilitazione e di sintesi dei contributi e delle proposte elaborate dagli esperti, dai professionisti e dalle imprese del settore,
Giornalista, responsabile di redazione di Secsolution Magazine
Giornalista, vanta un'esperienza ultradecennale nella stampa tecnica riferita alla sicurezza privata. Coordina il bimestrale Secsolution Magazine e collabora attivamente alla redazione di www.secsolution.com.
CEO di Ethos Media Group, e Presidente Comitato Scientifico di secsolutionforum
Da sempre nell'editoria e nell'organizzazione eventi: ritenendo di aver concluso un ciclo significativo e importante, dopo oltre vent' anni lascia la sua azienda per dedicarsi allo sviluppo del progetto Ethos Media Group.
Progetto che si dedica principalmente al settore della sicurezza e che vuole rappresentare il modello di riferimento per l'utilizzo integrato delle tecnologie della comunicazione, con riviste cartacee e digitali, internet, web tv, organizzazione eventi e corsi formativi.