Gilda Salmè
Responsabile Data Protection e Privacy Security di ACEA
Con una formazione giuridica e l’abilitazione alla professione forense, dopo una breve esperienza in uno studio legale, Gilda matura una più che ventennale esperienza nelle telecomunicazioni, in un Gruppo, negli ultimi 12 anni, di stampo internazionale. Si occupa da subito di privacy e data protection in continua sinergia con la direzione Technology IT/NTW come Privacy Manager e dal 2018 come Data Protection Officer.
Nel 2022 approda al mondo delle Utilities nel Gruppo ACEA – Gruppo a servizio del cittadino e del territorio con servizi essenziali nei settori dell’idrico, di cui è leader, della distribuzione, della produzione e vendita di energia, dell’illuminazione e del trattamento rifiuti – e oggi è DPO di Acea SpA e di alcune società controllate. Prima responsabile della fase attuativa, poi per la progettazione e il monitoraggio della compliance aziendale, si è occupata di definizione di procedure in ottica di privacy by design e by default, di data breach management, di istruzioni operative per le persone autorizzate, individuazione delle misure di sicurezza, in collaborazione con la direzione Technology, valutazioni di impatto privacy, risk assessment, audit sulle terze parti, responsabili del trattamento ecc.
Investe quotidianamente nel rendere la privacy sempre più business oriented, cercando di focalizzare le soluzioni proposte beyond the law e non solo di conformità alla stessa. Andare oltre l’ostacolo per esplorare nuovi scenari che vadano verso modelli di Intelligenza Artificiale e soluzioni di BIG DATA, in modo eticamente responsabile e trasparente, e, pertanto, ritiene fondamentale una alleanza con i dipartimenti tecnologici da cui, da sempre, cerca di imparare il linguaggio.