Fondatore e Presidente di Federprivacy dal 2008, è consulente del Lavoro, giornalista e blogger, Privacy Officer certificato TÜV Italia e Of Counsel dello studio ICT Legal Consulting. Esperto di diritto del lavoro e di gestione del personale, prima di dedicarsi a tempo pieno alle tematiche della data protection, ha maturato una lunga esperienza nel settore delle risorse umane e dell’amministrazione del personale come HR Manager in aziende italiane e in una multinazionale tedesca, e poi nella libera professione come Consulente del Lavoro.
Come giornalista, scrive abitualmente per note testate, tra cui Nòva Il Sole 24 Ore, Forbes, Wired, Forbes, Metro News, Affaritaliani.it, Il Corriere delle Comunicazioni, e il magazine Privacy News, nel quale ricopre anche l’incarico di direttore responsabile dal 2012. Ha scritto anche per Italia Oggi, e la rivista SocialNews, patrocinata dal Segretariato Sociale RAI. Come libero professionista, ha collaborato come consulente con numerose aziende per l’adeguamento alla normativa privacy sin dalla prima legge n. 675/1996, curando anche gli aspetti formativi sia come organizzatore che come docente.
Nel 2010, è stato il promotore della creazione dello schema di certificazione per la figura professionale di Privacy Officer e Consulente della Privacy da parte di TÜV Italia. Per tale schema di certificazione, sviluppato in accordo ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, è riconosciuto come grandparent.
Ha scritto e curato vari testi in materia insieme ad altri autori; tra questi il più recente è “Privacy, protezione e trattamento dei dati” (Ipsoa, 2020).