Sempre più attività, nel campo del marketing, così come della sicurezza, si basano sull’analisi dei comportamenti e delle reazioni degli individui, misurate attraverso un’ampia varietà di metodi e tecnologie. La conferma della enorme espansione di questo mercato giunge da una ricerca condotta da MarketsandMarkets, “Mercato dell'analisi comportamentale - Previsioni globali al 2029”, dove si analizzano le dimensioni del fenomeno su scala mondiale, segmentandolo in soluzioni, applicazioni e verticali. Gli analisti prevedono che nel suo sviluppo questo mercato raggiungerà i 13,4 miliardi di dollari entro il 2029, dagli attuali 5,5 miliardi del 2024, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 19,5% durante il periodo di previsione.
I vantaggi per la sicurezza
Anche nell’ambito della sicurezza informatica l’analisi del comportamento ha acquisito una rilevanza sempre maggiore; lo stesso vale per l’efficienza operativa. Tale funzionalità consente alle organizzazioni di identificare anomalie, minacce interne e possibili frodi sfruttando la potenza dell'analisi del comportamento di utenti ed entità. Allo stesso modo, man mano che le imprese adottano gradualmente tecnologie di livello superiore, anche le soluzioni di analisi comportamentale basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico migliorano in termini di precisione e adattabilità. Ne consegue la possibilità di migliorare le posture di sicurezza, ridurre i rischi operativi e assumere decisioni fondate sui dati, per intercettare e affrontare le minacce, in continua trasformazione.
Soluzioni, applicazioni e verticali
Il mercato è segmentato in base alle soluzioni (comportamento di utenti ed entità, test A/B, mappa di calore, feedback e voce del cliente) e alle applicazioni (Customer Engagement, promozione del Brand, ottimizzazione della forza lavoro, rilevamento e prevenzione delle minacce). Il segmento relativo al coinvolgimento del cliente registrerà la dimensione di mercato maggiore durante il periodo di previsione. La ricerca prende in esame anche la segmentazione per mercati verticali che comprende banking & financial services, retail ed e-commerce, telecomunicazioni, IT e servizi correlati, media e intrattenimento, sanità, governo e difesa, viaggi e ospitalità e altri verticali, che includono trasporti e logistica, energia e servizi di pubblica utilità. Nel loro insieme, l’analisi dei singoli verticali forniscono una visione composita e approfondita del panorama in evoluzione dell’analisi comportamentale e delle sue implicazioni aziendali.
Quasi 89 miliardi di dollari entro il 2030, con un CAGR dell’8,5%: è quanto prevedono gli analisti di Marketsandmarkets per il mercato della videosorveglianza, nei prossimi sei anni
Le previsioni di Marketsandmarkets sul mercato dell’ID Digitale
8,5% di CAGR nei prossimi 5 anni: la crescita del mercato dei rilevatori di fumo nel rapporto di Grand View Research
Le previsioni di Marketsnandmarkets per il mercato globale dello storage per la videosorveglianza, fino al 2029
Con eventi sul territorio e tematicamente verticali, secsolutionforum accompagna i professionisti della sicurezza fino alla prossima edizione digitale
Sei un professionista della security e hai un’esperienza innovativa da condividere? Partecipa alla call for papers
Le previsioni degli analisti di MarketsandMarkets sull’andamento del mercato dell’analisi vocale fino al 2029
AI, standard aperti e ID digitale tra i trend emersi nel report di Ifsec Global e HID
Il report di MarketsandMarkets sulle dimensioni del mercato della protezione delle infrastrutture critiche (CIP) fino al 2029