secsolutionforum è un evento digitale con accesso gratuito previa registrazione.
L'evento è accessibile da tutti gli apparati fissi e mobili, PC, tablet o cellulari provvisti di browser web.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
È prevista l'erogazione di crediti formativi (CFP) di vario tipo e a vario titolo, rilasciati da vari Enti e Ordini Professionali.
La presenza verrà tracciata per confermare la presenza minima prevista dai vari Ordini/Enti.
Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore e business angel e opera professionalmente nell’ambito della consulenza strategica dal 1999, principalmente nel settore Digital e Cyber Security.
È AD e cofondatore di Secure Network srl, presidente e cofondatore di FutureNext srl, start up innovativa incubata al Polihub di Milano, e AD e cofondatore dello spin-off del Politecnico di Milano BankSealer srl.Diverse le esperienze e gli incarichi in ambito istituzionale. È vicepresidente di Assolombarda. È consigliere della Camera di Commercio di Milano, in rappresentanza dell’industria dei servizi, e del Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2018 è anche Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia e vice presidente di Confindustria Piccola Industria nazionale. È inoltre membro del Consiglio di Anitec-Assinform.
Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.
Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.
Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 fino a giugno 2024 è stato Presidente di ANIE SICUREZZA , l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety.
Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano.
Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.
Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. È Presidente di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).
Avvocato cassazionista e professore di “Cybersecurity and privacy preservation techniques” e “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in Data Protection e Data Governance e riveste il ruolo di Responsabile della protezione dei dati.
I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la data protection, la cybersecurity, l’Intelligenza Artificiale, i computer crimes e la computer forensics. È stato distaccato presso la Segreteria della Convenzione sul Cybercrime del Consiglio d’Europa, nonché membro del Comitato di esperti su diritti umani e forme di trattamento automatizzato dei dati e intelligenza artificiale, presso il quale ha svolto il ruolo di co-rapporteur della Raccomandazione sull’impatto dei sistemi algoritmici sui diritti umani. È autore di tre monografie e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security.
Nell'attuale contesto lavorativo, caratterizzato dall'avanzamento dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, l'integrazione tra sicurezza digitale e fisica diventa cruciale. Questa necessità emerge dalla crescente complessità delle minacce che riguardano la sicurezza delle persone, dei processi produttivi e della gestione aziendale.
L'Unione Europea, con la direttiva NIS2, mira a rafforzare la sicurezza digitale, richiedendo un impegno concreto da parte degli Stati membri entro ottobre 2024. Un impegno che sottolinea l'integrazione di capacità gestionali e competenze tecnico-scientifiche come risposta alle nuove minacce globali.
Roberto SammarchiAvvocato cassazionista con titolo di specialista in diritto dell'informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali conferito dal Consiglio Nazionale Forense. Dopo la laurea con tesi in analisi automatica del linguaggio giuridico (Università di Bologna) e il dottorato conseguito con tesi di ricerca in analisi e progettazione dei sistemi informativi giuridici (Università di Bologna e Università di Roma - La Sapienza) ha seguito un percorso di perfezionamento in diritto comunitario presso la LUISS; ha poi ottenuto un master universitario di secondo livello in diritto tributario (Università di Bologna).
Impegnato in vari progetti di ricerca e iniziative universitarie quali la nascita del Career Service dell'Università di Bologna, dal 2007 è docente presso il master universitario di II livello in Ingegneria clinica e dispositivi medici di Bologna. È stato inserito dal Ministero delle imprese e del made in Italy nell'elenco dei manager qualificati dell'innovazione, incarico che svolge in qualità di advisor per l'innovazione e la compliance presso il gruppo TECH (settore engineering). È consigliere nazionale AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, nel cui ambito coordina i gruppi tecnici specialistici "Mare" e "5.0". È formatore della sicurezza ed esperto certificato UMIQ - Unindustria metodo innovazione qualit
à.
Comprendere le tecnologie Bosch di Artificial Intelligence (AI), del settore della videosorveglianza, per identificare il corretto ambito di applicazione. Contestualizzare i dati prodotti dall'AI rispetto ai rischi del trattamento dei dati personali, valutando azioni correttive, quali la disabilitazione dell'audio e il mascheramento dinamico degli oggetti.
Stefano RiboliResponsabile Marketing per la linea di videosorveglianza di Bosch Security Systems Italia, con sede a Milano, a una solida esperienza maturata nel comparto della sicurezza nazionale e non solo. Le continue relazioni con l’Head Quarter gli hanno fornito una visione internazionale che gli permettono di modulare al meglio le proposte tecnologiche rispetto alle specifiche esigenze del progetto richieste dal cliente.
Infine, completano il suo profilo le solide competenze in ambito Artificial Intelligence e una profonda conoscenza della divisione Video Systems di Bosch e del mondo security in generale.
Integrazioni indipendenti e implementazioni di cybersecurity per una sicurezza fisica moderna, efficiente e attenta all'ambiente.
Mara BottaleEntrata nello staff di PB Elettronica, azienda di famiglia, appena terminati gli studi di ragioneria, si occupa, nell’arco degli oltre 30 anni di carriera, degli aspetti legati all’ottimizzazione dei processi produttivi ed all’informatizzazione della gestione del post vendita. La funzione commerciale ed organizzativa del reparto assistenza ed installazione, vissuti spesso anche “in campo”, le hanno conferito un’esperienza importante anche per quanto riguarda il rispetto degli aspetti estetici ed architettonici.
Si specializza contestualmente nella progettazione degli impianti antiintrusione conformemente alle norme di settore che la appassionano al punto da diventare membro del gruppo di lavoro del comitato CEI per l’aggiornamento della norma 79/3. Ama mettersi in discussione ed è curiosa di apprendere e confrontarsi con nuove realtà, usa spesso l’ironia per creare un dialogo disteso e informale.
Ingegnere, è CEO di GL Consulting srl. Si occupa di privacy e sicurezza informatica da oltre 25 anni. Ideatore del brand Mondo Privacy, è oggi titolare e amministratore unico della GL Consulting srl di Como, azienda leader nel settore della protezione dati e promotrice del rating di cybersecurity.
La sua attività di imprenditore e consulente si affianca a quella di divulgatore e formatore sui temi della protezione dati.
Un percorso per approfondire le principali tematiche e mettere in sicurezza l'azienda. Analisi delle criticità e risk assesment, corretta progettazione del sistema di sicurezza e formazione tecnica, procedure operative e trattamento del dato, monitoraggio attivo del sistema per mantenere una sicurezza efficiente ed efficace nel tempo.
Luca AlgeriGià dalle prime esperienze lavorative ha ricoperto ruoli di responsabilità, dal tecnico all’operativo, con forte imprinting decisionale.
Il know how informatico è stata la chiave di accesso per entrare nel settore della sicurezza quando il mercato stava iniziando la migrazione dal mondo analogico a quello IP. Sviluppo del mercato e crescita aziendale, attraverso l’apporto di tecnologia e argomentazioni innovative, sono per lui un must.
È Business Development Manager di SKP Technology
Avvocato,
con studio a a Roma, esercita principalmente l’attività professionale
nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto
applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori presta
assistenza e consulenza a enti, imprese, professionisti e privati. È
autrice di libri e articoli e partecipa, quale relatrice, a eventi su
tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni
di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del
web e delle nuove tecnologie. É docente per Ethos Academy.
Con il D.M. 29/9/22 n. 290 del 13 dicembre 2022 sono state introdotte le modifiche alla lettera B del D.M.37-08. entrate in vigore il 28 dicembre 2022. Cosa cambia per l'installatore? Quali sono le adempienze? Come si sta muovendo il settore?
Flavio RomanelloArtigiano dal 1986, ha sempre creduto nella formazione come strumento di crescita e al fare squadra come valore aggiunto. Diplomato in tecnico delle industrie elettrico–elettroniche, ha frequentato alcuni anni di università e, non ultimo, ha acquisito un bagaglio professionale e umano grazie alla capacità di mettersi in relazione coi colleghi e alla squadra di Confartigianato. Membro CEI nei sottocomitati del c.t. 79 (allarme, videosorveglianza) e del c.t. 306 (infrastrutture di interconnessione).
Focus su errori, omissioni e superficialità nella compilazione della DiConf (Dichiarazione di Conformità) che di fatto trasformano questa certificazione obbligatoria da fantastica "polizza assicurativa" in potenziale atto di accusa verso chi l'ha compilata. Secondo focus dell'intervento: ma tu alleghi, gli allegati?
Romano MatiPerito Industriale, è titolare di Labem, azienda che opera nel campo delle nuove tecnologie e della domotica. Presidente della categoria Installatori Elettrici ed Elettronici per Confartigianato Prato e Confartigianato Toscana, siede anche nel Direttivo Nazionale Confartigianato Elettricisti. Esperienze trentennale nel settore Automazione Industriale, Integrazione di impianti di Videosorveglianza-Antintrusione-Controllo Accessi in un unico sistema.
La società che fornisce un servizio di assistenza e manutenzione per un sistema di videosorveglianza o altro sistema di sicurezza deve prestare attenzione ai profili privacy, in quanto svolge attività che rilevano in termini di trattamento di dati personali.
Durante l'intervento si analizzano, anche attraverso esempi pratici, gli aspetti che occorre considerare per poter svolgere i servizi di assistenza e manutenzione nel rispetto della normativa privacy.
Roberta RapicavoliAvvocato,
con studio a a Roma, esercita principalmente l’attività professionale
nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto
applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori presta
assistenza e consulenza a enti, imprese, professionisti e privati. È
autrice di libri e articoli e partecipa, quale relatrice, a eventi su
tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni
di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del
web e delle nuove tecnologie. É docente per Ethos Academy.
Manager con pluriennale esperienza nelle vendite e nel marketing in multinazionali attive in diversi settori tra i quali finance, automotive e hospitality. Dopo l’esperienza in SIFà SpA (BPER Banca) in cui ha contribuito a creare il nuovo player nel Noleggio a Lungo Termine Italiano, organizzando la direzione Sales e Marketing e determinandone l’importante crescita esponenziale, approda a giugno 2023 in Coopservice con l’obiettivo di realizzare il piano industriale di sviluppo dell’Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A., nata dallo spin-off della linea Security del Gruppo Coopservice, definendone e implementando la strategia commerciale con ambizioni, prospettive e approccio al mercato decisamente innovativi e distintivi.
Professionista con oltre 35 anni di esperienza nel settore della sicurezza. La sua carriera inizia come venditore commerciale, ma la sua passione e dedizione lo hanno portato a diventare uno dei principali attori nel mercato della sicurezza. Fin dai suoi primi passi nel settore ha dimostrato una straordinaria capacità di comprendere le dinamiche di mercato e di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti. Il suo entusiasmo per il comparto lo ha spinto a cercare il confronto diretto con il mercato, consolidando così la sua reputazione come leader visionario e innovatore.
Nel 2012, Andrea Balducchi ha fondato Zenit Sicurezza con l'obiettivo di creare una realtà dinamica e in continua espansione nel campo della sicurezza. Grazie all'impegno costante e alla determinazione sua e del suo team, Zenit Sicurezza è diventata oggi un punto di riferimento per i professionisti del settore.
Sales Manager con oltre 30 anni di esperienza nel settore della Security.
Tecnico Elettronico di formazione, a metà degli anni ‘90 ha iniziato il suo percorso professionale come tecnico-commerciale per un importante distributore specializzato, presente nel Nord-Est. A fine anni ‘90 ha intrapreso la carriera commerciale a tempo pieno come Area Manager per importanti società multinazionali e nazionali del settore, dove ha acquisito competenze gestionali in sales management.
Dal 2003 ricopre il ruolo di Sales Manager Italia per AVS Electronics S.p.A. storica realtà, che da 50 anni produce sistemi di Sicurezza, appartenente al gruppo industriale Riello Elettronica.
Ingegnere gestionale con Master in ingegneria di impresa, ha ricoperto il ruolo di consulente di direzione e per il trasferimento tecnologico, per aziende di diversa tipologia e dimensione. Tra le collaborazioni più significative si evidenziano aziende appartenenti al comparto Spazio, alla Difesa e alla logistica integrata.
Ricopre il ruolo di Amministratore Unico della EEA, dalla fondazione dell’azienda, con particolari deleghe alle Strategie, alla Direzione commerciale e marketing, nonché coordinamento delle attività di Ricerca e Sviluppo.
Intercettare i comportamenti criminali in ambito aziendale è un esercizio strategico che permette di spostare sempre più l'ago della bilancia verso comportamenti proattivi a discapito di quelli reattivi. Il comportamento criminale si basa su logiche semplici ed immediate e, si badi, logiche non tecniche. Come si contrasta qualcosa che non si conosce? Come si mitiga qualcosa che non è rilevabile?
La Security aziendale è la prima sentinella e quindi il primo filtro che il nuovo comportamento malevolo incontra. Questo passerà indisturbato inizialmente, senza generare allarmi e innescando un lavoro inverso partendo dalla perdita manifestata a valle, per poi giungere alla genesi degli eventi. Fra le armi a disposizione, ci sono due competenze specifiche che vanno considerate e sviluppate quando si cerca di definire i nuovi modus operandi: la lettura degli "early signals" e il pensiero laterale" (o divergente).
Marco RanieriDopo 20 anni di servizio nella Polizia di Stato, 18 dei quali in uffici investigativi, prima di passare alla security aziendale per 2 anni ha rivestito il ruolo di SNE (Seconded National Expert) Team Leader in EUROPOL, Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione nell'attività di contrasto al crimine, dove ha anche svolto attività di esperto forense per l’estrazione dei dati da supporti informatici.
Dal 2019 nel settore privato, a Mediaset prima come responsabile di area, ad Amazon poi come Senior Investigations Manager per l’Italia. Oggi ricopre il ruolo di European Security Manager per SolarEdge, multinazionale leader nel settore delle soluzioni per energie rinnovabili.
Se nel mondo informatico l'importanza della Cybersicurezza va di pari passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali ciò non accade nel mondo della videosorveglianza. Gran parte degli strumenti attualmente utilizzati e delle misure di sicurezza adottate sono stati concepiti per proteggere i dati locali, mentre ormai quasi tutti i sistemi di videosorveglianza attivano importanti flussi di dati tra dispositivi wireless e server cloud. Questo stato di fatto impone delle riflessioni su come gestire la sicurezza dei sistemi di videosorveglianza, avendo ben chiari i tre assiomi fondamentali della cybersicurezza: la sicurezza è un processo; la sicurezza di un processo è pari a quella del sottoprocesso più vulnerabile; non è necessario essere un bersaglio per diventare una vittima.
Partendo da questi assiomi, il relatore tratterà aspetti di sicurezza dei processi, sicurezza organizzativa, sicurezza dei progetti, sicurezza dei servizi.
Luciano CorinoMarketing manager di prestigiose aziende del mondo informatico, dal 2001 è CEO di Applicando S.r.l., società di consulenza in ambito Data Protection.
Membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy, Delegato Città Metropolitana di Torino, e Co-coordinatore del Gruppo di Lavoro per la cybersecurity e la sicurezza delle informazioni.
Durante lo speech verranno discusse le tendenze della sostenibilità nel settore della sicurezza, ovvero il modo in cui i produttori introducono il tema della sostenibilità nei nuovi prodotti. Il relatore condividerà i risultati di un sondaggio condotto tra integratori e distributori, che rivela un mix di consapevolezza e ambiguità tra i player del comparto, riguardo all'importanza e all'implementazione di pratiche sostenibili.
Si discuterà degli ostacoli a una maggiore adozione della sostenibilità nel nostro settore e di come possano essere superati. Dando priorità alla standardizzazione, all'integrazione e alla formazione, il settore della sicurezza può contribuire efficacemente a un futuro sostenibile, allineandosi a obiettivi ambientali più ampi.
Israel GogolLaurea alla Hebrew University di Gerusalemme e Master presso la National ChengChi University di Taipei, Taiwan.
In qualità di Media Group Manager, è responsabile della pubblicazione B2B on line asmag.com, che copre i settori della sicurezza commerciale e dell’IoT rivolgendosi a un pubblico globale (in precedenza, a&s International magazine). La società madre di asmag.com, Messe Frankfurt, è l’organizzatore delle fiere della Security Secutech e Intersec.
Responsabile del dipartimento Partner Relations di MarketsandMarkets, ha contribuito a generare vendite per 6 milioni di dollari all'anno attraverso aggregatori di contenuti e partner di canale.
Svolge un ruolo fondamentale nella costruzione di nuove partnership con i media globali e con le società di organizzazione di eventi, relazioni che hanno contribuito ad accrescere la visibilità di MarketsandMarkets e la consapevolezza del brand, in particolare in mercati quali sanità, scienze della vita, biotecnologia, ICT, semiconduttori ed elettronica, alimenti e bevande, settori verticali.
Dotato di notevoli capacità di vendita supportate da una mentalità imprenditoriale, gestisce il processo di conversione in vendite end-to-end di lead qualificati generati sia attraverso i canali inbound sia attraverso quelli outbound.
Responsabile Risorse Umane di BETTINI S.r.l., dove riveste anche l’incarico di Privacy Officer.
Laureata in sociologia, ha perfezionato gli studi in Consulenza del lavoro e direzione del personale (Master I livello della facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano).
Nel 2020 Corso di Perfezionamento in “Data Protection e Data Governance” presso l’Università Degli Studi di Milano.
Dopo un'esperienza come ufficiale dell'Esercito Italiano e la laurea in ingegneria elettronica, inizia le sue esperienze professionali nell'ambito commerciale prima nel settore della metalmeccanica di precisione e poi nel mondo della sicurezza. Ogni passaggio è caratterizzato da esperienze nei settori tecnici di prodotto, al fine di comprendere le necessità operative e le dinamiche di campo di quanto proposto dal punto di vista commerciale.
Nel campo della sicurezza ricopre ruoli di gestione account e coordinamento commerciale presso System Integrator di rilevanza nazionale, interfacciandosi con clienti Enterprise, fino al passaggio presso aziende costruttrici di apparecchiature ad alto contenuto tecnologico. Nel 2020 approda nella Business Unit Video Security & Access Control di Motorola Solutions e da allora ricopre il ruolo di Channel Account Manager per la Distribuzione sul mercato del Sud Europa con la responsabilità del canale di distribuzione delle soluzioni Security Motorola Solutions destinate ad aziende private ed enti pubblici.
Chief Technology Officer di Crisma Security, Ingegnere Elettronico Certificato EIA – TUV, esperto di tecnologie innovative per la sicurezza fra cui sistemi radar, sensori e telecamere termiche intelligenti e sistemi anti-drone.
Con competenze specialistiche maturate in oltre 20 anni di attività, si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza per la protezione di infrastrutture critiche e sistemi di Automatic Incident Detection per applicazioni Smart Road, basatE su tecnologia radar.
Perito informatico, lavora da oltre 20 anni nel mondo della Sicurezza, dove ha sempre svolto ruoli di responsabilità sia tecnici, sia commerciali.
Dal 2017 in Spazio Sicurezza Srl, azienda specializzata nella distribuzione di sistemi tecnologici, dove si occupa della gestione commerciale e strategica dell’attività.
Usare il BIM in modo avanzato per gestire meglio gli edifici del futuro
Marco Augusto MarianiCEO di GFM-Net Srl, GFM Integration Srl, GFM Integration Ltd e Value Data Trust Srl. Ingegnere elettronico, laureato al Politecnico di Milano. Executive MBA in Business Administration e in Strategy and Governance of ICT. Fondatore di aziende tech innovative. Tra 2013-2016 rappresentante al MIUR e al MISE per le startup innovative in ambito Big Data.
Nel 2023, in oltre 20 anni di attività, le sue Imprese contano 200 progetti innovativi realizzati in diversi ambiti, tra cui Data Analytics, Big Data, Cloud, IA, Data Protection, Cybersecurity, IoT, I4.0, BIM.
Reti e servizi di telecomunicazioni sono oggi gli attori dell'innovazione. Il loro ruolo è centrale per l'intero sistema economico e sociale dell'Italia, in quanto costituiscono la piattaforma abilitante della digitalizzazione.
Il settore delle TLC è al centro di una profonda trasformazione, che incrementerà la capacità delle imprese di fornire al mercato servizi adatti ai diversi utilizzatori e di accompagnare la creazione di ecosistemi digitali sempre più performanti e sicuri, accogliendo le sfide delle tendenze tecnologiche più recenti ed innovative, a partire da quelle poste dall'intelligenza artificiale e dallo sviluppo di nuove competenze.
Marzia MinozziInizia la sua esperienza lavorativa, dopo la laurea con lode in Economia presso l’università La Sapienza di Roma, al Centro Studi San Salvador, in Venezia, all’epoca centro studi intergruppo Stet.
Successivamente opera in ambito regolatorio in Telecom Italia. Ha allargato il proprio campo di attività ai servizi di pubblica utilità e al settore dell’energia lavorando in Confindustria.
Ha poi lasciato il settore privato per assumere la qualifica di componente di una delle strutture tecniche della Presidenza del Consiglio operanti presso il CIPE (UTFP, con attività dedicata al NARS), dove si è occupata di regolamentazione di settori di pubblica utilità. Nel 2010 torna nel settore delle telecomunicazioni, assumendo la carica di responsabile degli affari istituzionali e regolamentari in Asstel, ove opera tuttora con la carica di responsabile normativa e regolamentazione.
L'entrata in vigore del Regolamento macchine introduce in Europa una nuova prospettiva per i macchinari e gli impianti dal 2027 al 2050. La digitalizzazione della macchina e l'uso della AI impongono una riorganizzazione delle competenze degli uffici tecnici. Nuove responsabilità sul software che riguardano anche la sicurezza informatica sono requisiti obbligatori. Per legge la macchina dovrà essere sicura by design e by default. I change delle configurazioni software coincidono con una responsabilità in caso di incidente e aprono scenari di fantascienza rispetto a quella che è la realtà attuale nelle aziende italiane, anche per chi si occupa di manutenzione.
Luca MoroniFocalizzato sulla resilienza Cyber dal 2000, ha fondato nel 2008 Via Virtuosa. È oggi Coach sui temi della Cybersecurity e IT Governance per alcune aziende multinazionali. Su questi argomenti, tiene seminari in Italia e all’estero. Laurea in Informatica a Milano nel 1989; è certificato CISA, ISO27001. ITIL e ISA/IEC 62443 (Scada Security) e ha altre certificazioni tecnologiche.
È co-fondatore del network Cyber Security Angels (CSA) – un gruppo di professionisti informatici impiegati in grandi aziende (né vendor né integratori) e focalizzati sulla Cyber Security. Socio fondatore dell'IT Club FVG che organizza il Digital Security Festival. Ha curato diverse Pubblicazioni, tra cui le più recenti sono “e-m@il e dintorni: Guida all’uso consapevole del più importante strumento di Comunicazione Digitale” (2021), "L'errore umano negli incidenti informatici e nella perdita dei dati sensibili" (2019), "Cyber Risk Exposure e Cyber Insurance" (2017) citato anche nel report Clusit 2017.
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Digitale (capitolo italiano di ISSA), da sedici anni realizza con OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, un'indagine annuale on line sugli attacchi digitali intenzionali ai sistemi informativi di aziende ed enti operanti in Italia, e sulle misure di sicurezza tecniche ed organizzative presenti in essi. In tutti questi anni OAD ha accumulato un formidabile insieme di informazioni, metodologicamente omogenee nel tempo. Dato il bacino diverso di rispondenti anno per anno, tali informazioni non hanno una stretta valenza statistica, ma dato il gran numero di rispondenti, soprattutto di piccole e medie organizzazioni private e pubbliche (poco considerate in innumerevoli altre indagini nazionali ed internazionali, ma che sono il 99,9% nel totale delle imprese), forniscono importanti indicazioni sui trend del fenomeno in Italia.
Il relatore, correlando i dati più significativi emersi dalle indagini anno per anno, analizza l'evoluzione degli attacchi digitali più diffusi tra i rispondenti, e gli impatti degli attacchi più gravi. Tale evoluzione viene correlata con la parallela analisi delle misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, in essere per i sistemi informativi dei rispondenti. Emerge un chiaro quadro della sicurezza digitale nelle aziende/enti in Italia e della sua evoluzione nel tempo, che mostra il perdurare nel tempo di alcune critiche debolezze, di fatto indipendenti dalla forte innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Marco Rodolfo Alessandro BozzettiIngegnere elettronico laureato al Politecnico di Milano, è fondatore e amministratore di Malabo S.r.l società di consulenza direzionale sull’ICT. Ha operato con responsabilità crescenti presso primarie imprese di produzione, quali Olivetti ed Italtel, e di consulenza, quali Arthur Andersen Management Consultant e GEA/GEALAB, oltre ad essere stato il primo CIO dell’intero Gruppo ENI (1995-2000). In tale posizione ha realizzato la terziarizzazione delle infrastrutture ICT dell’intero Gruppo, a quella data una delle più grandi terziarizzazioni in Italia e in Europa.
Agli inizi della sua carriera, in ambito Olivetti e del CREI del Politecnico di Milano, è stato uno dei primi ricercatori a livello mondiale ad occuparsi di internetworking. Nel corso della sua carriera, ha fondato e ha diretto o è stato partner di alcune aziende dell’offerta ICT, ed è stato Presidente e VicePresidente di FidaInform, di SicurForum in FTI e del ClubTI di Milano, oltre che componente del Consiglio del Terziario Innovativo di Assolombarda.
È attualmente Presidente di AIPSI, nel Consiglio Direttivo e Tesoriere di FIDAInform), socio e revisore dei conti del ClubTI di Milano, socio AICA. È certificato ITIL v3 ed EUCIP Professional Certificate “Security Adviser”. È Commissario d’Esame in AICA per le certificazioni eCFPlus (EN 16234-UNI 11506). Ha ad oggi più di 300 pubblicazioni, e tra queste più di 50 tra libri e rapporti a livello nazionale e internazionale.
Il relatore, coordinatore del Cyber Think Tank di Assintel e CEO di Swascan, offrirà una profonda esplorazione del mondo dei "Malware as a Service" (MaaS). L'intervento fornirà una visione dettagliata delle dinamiche nascoste della cybersicurezza; verranno inoltre esaminate le minacce emergenti collegate ai servizi di Malware as a Service, mediante l'analisi delle modalità in cui tali servizi vengono forniti e sfruttati dai cybercriminali.
Attraverso una disamina delle tattiche, delle tecniche e delle procedure associate a questo fenomeno, l'intervento si propone di aumentare la consapevolezza sulla crescente professionalizzazione e commercializzazione delle attività criminali digitali.
Pierguido IezziCEO e co-fondatore di Swascan, ex ufficiale di carriera presso l’Accademia Militare di Modena, laureato in Scienze dell’Informazione. Vanta oltre 30 anni di esperienza nel mondo della Cyber Security e ha alle spalle un’ampia gamma di attività operative relative a tecnologia, innovazione, cybersecurity e gestione aziendale.
Autore di numerose pubblicazioni, collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche e di stampa specializzata, ed è keynote speaker e testimonial presso università e in eventi nazionali e internazionali. Dal 2022 è Consigliere Nazionale Assintel e coordinatore del Cyber Think Tank Assintel. È autore del libro “Cyber e Potere” pubblicato da Mondadori.
I benefici del Cloud e il valore oltre la sicurezza
Analisi delle sfide e delle complessità che il settore della sicurezza sta affrontando. Focus sull'Intelligenza Artificiale e la video analisi proattiva: i nuovi alleati dell'operatività aziendale.
Marco DeloguMarco Delogu, diploma tecnico elettronico, inizia la sua esperienza lavorativa nel campo IT come tecnico informatico. Spinto da una forte passione per la tecnologia, ha sviluppato le sue competenze in diverse aziende nel settore Telco e IT tra cui Konica Minolta, dove ha avuto il primo approccio al mondo della Video Security.
A settembre 2023 entra a far parte della squadra di Motorola Solutions Italia in qualità di IT Channel Account Manager per Avigilon Alta. In questo ruolo, Marco si occupa di sviluppare il canale IT di Avigilon Alta per le soluzioni di Video Security e Access Control Cloud, fornire supporto ai partner IT nella progettazione e implementazione di soluzioni di sicurezza avanzate, promuovere la crescita del business di Avigilon Alta nel mercato italiano
Verso l'infinito e oltre... dove va la Sicurezza?
Le sfide della sicurezza nell'epoca moderna: convergenza di Safety e Security, interferenze tra sicurezza fisica e Cyber Sicurezza, sensori e IoT, Intelligenza artificiale e Big data analytics. Come allargare la prospettiva per rispondere alle esigenze moderne con gli strumenti del mondo della sicurezza.
Marco GrasselliDopo un'esperienza come ufficiale dell'Esercito Italiano e la laurea in ingegneria elettronica, inizia le sue esperienze professionali nell'ambito commerciale prima nel settore della metalmeccanica di precisione e poi nel mondo della sicurezza. Ogni passaggio è caratterizzato da esperienze nei settori tecnici di prodotto, al fine di comprendere le necessità operative e le dinamiche di campo di quanto proposto dal punto di vista commerciale.
Nel campo della sicurezza ricopre ruoli di gestione account e coordinamento commerciale presso System Integrator di rilevanza nazionale, interfacciandosi con clienti Enterprise, fino al passaggio presso aziende costruttrici di apparecchiature ad alto contenuto tecnologico. Nel 2020 approda nella Business Unit Video Security & Access Control di Motorola Solutions e da allora ricopre il ruolo di Channel Account Manager per la Distribuzione sul mercato del Sud Europa con la responsabilità del canale di distribuzione delle soluzioni Security Motorola Solutions destinate ad aziende private ed enti pubblici.
Alle porte della scadenza della proroga (limitatamente all'art.4) del DM 1 settembre 2021, prevista per il 25 settembre 2024, il C.N.VV.F.- Corpo nazionale dei vigili de fuoco è pronto ad attivare le prime sessioni d'esame di qualifica dei Tecnici Manutentori Qualificati e a organizzare un capillare sistema di controlli sul mercato.
Associazione M.A.I.A., nello svolgere il proprio lavoro istituzionale, è pronta a guidare il mercato dell'antincendio al passo successivo, tramite due proposte: l'adeguamento del sistema degli appalti (capitolati d'appalto) per l'antincendio, nel settore pubblico e privato, e la qualificazione delle aziende di manutenzione antincendio.
Sandro MarinelliHa prestato servizio nel C.N.VV.F. per circa 40 anni, di cui 30 come Dirigente (Comandante, Direttore Ispettorato Grandi Rischi, Consigliere Ministeriale, Direttore Centrale Vicario della Prevenzione e Sicurezza Tecnica ). È stato tra i fondatori dell'Ufficio del Ministro per la Protezione Civile ed ha scritto molti Testi normativi, tra cui quello dal quale è stato estratto e pubblicato il D.M. 10/03/1998. Negli ultimi anni di servizio è stato consulente del Senato della Repubblica per occuparsi del Servizio di Prevenzione e Protezione in materia di sicurezza antincendio.
Attualmente guida Associazione M.A.I.A., avendone acquisito la Presidenza nel 2012, rendendosi portavoce degli interessi delle aziende del settore antincendio all’interno dei tavoli istituzionali del Ministero dell’Interno e di UNI. Recentemente ha conseguito l’obiettivo del riconoscimento della figura del Tecnico Manutentore Qualificato a seguito dell’emanazione del D.M. 1/09/2021.
Guida ANIE Sicurezza "Sistemi di Evacuazione Audio"
Direzione Commerciale di PASO S.p.A. Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l'Università di Pavia. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Pavia. Ha sempre lavorato nel settore dei sistemi audio di sicurezza con esperienza iniziale di progettazione e realizzazione di impianti nel settore Oil & Gas, ferroviario e metropolitane. Successivamente ha ricoperto un ruolo di product manager diventando il supporto tecnico/commerciale della rete vendite aziendale con la principale funzione di collaboratore presso i progettisti e gli installatori di sistemi di diffusione sonora ed Evac.
Ha tenuto, come docente, diversi convegni normativi e formativi presso vari collegi dei periti e degli ingegneri e su tutto il territorio nazionale. È membro del comitato tecnico UNI CT 34 GL 04 (Sistemi automatici di rivelazione di incendio) e sta collaborato alla stesura delle norme UNI in ambito EVAC. È membro della Federazione ANIE Sicurezza.
I Sistemi EVAC sono particolarmente indicati nelle attività complesse, destinate ad ospitare molti occupanti che spesso non conoscono i luoghi, come ad esempio centri sportivi, grandi centri commerciali, metropolitane, locali di pubblico spettacolo, e servono per poter correttamente indirizzare gli ospiti in condizioni di emergenza, guidando l'esodo attraverso segnali vocali opportunamente diffusi e formulati, al fine di ridurre il tempo di esodo.
Obiettivo della Guida EVAC è fungere da strumento e supporto alle decisioni di progettisti e operatori del settore, in ambito di utilizzo dei Sistemi di Evacuazione Audio. Una filiera informata, coordinata e consapevole, soprattutto nell'ambito di sistemi legati alla salvaguardia della vita delle persone, è un anello fondamentale per fornire soluzioni e risposte efficaci e in linea con i disposti legislativi del Codice di Prevenzione Incendi.
La nuova Guida ANIE Sicurezza 2024 "Impianti di Rivelazione Automatica di Incendio"
È Business Development Manager Italia e Spagna di ESSER by Honeywell e membro della Federazione ANIE Sicurezza.
Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica ha sempre lavorato nel settore della rivelazione incendio, sviluppando esperienze sotto vari profili. Ha iniziato l’attività come progettista Hardware e Software di centrali di rivelazione incendio. Successivamente, in una multinazionale del settore a livello mondiale, ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico, product manager e marketing manager sempre in ambito rivelazione incendio. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Business Development Manager in ambito Safety e Security, con il compito di supportare i progettisti ed utenti finali ad identificare le soluzioni adatte alle specifiche esigenze.
Ha tenuto, come docente, diversi convegni normativi e formativi presso vari collegi dei periti e degli ingegneri e su tutto il territorio nazionale. È membro del comitato tecnico UNI CT 34 GL 04 (Sistemi automatici di rivelazione di incendio) e ha collaborato alla stesura delle recenti norme UNI in ambito rivelazione incendio ed EVAC.
La Guida ANIE SICUREZZA "Protezione elettronica antincendio" è dedicata a tutti gli attori della filiera della sicurezza antincendio, progettisti in primis, che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze riguardanti la progettazione dei sistemi automatici di rivelazione incendio, conformi alle norme di sicurezza e agli standard di settore.
In un contesto di riferimento in continuo aggiornamento, il progettista deve confermare e valorizzare il proprio ruolo di "tecnico professionista" in grado di operare nel rispetto della regola dell'arte, nell'applicazione delle norme tecniche, nonché della legislazione vigente.
La Guida vuole così costituire un valido e agile strumento operativo per il professionista che vuole districarsi nella fitta rete di normative e di regole tecniche vigenti.
In un mondo dove la connettività definisce il successo aziendale, la gestione del cyber rischio delle terze parti (TPRM) è cruciale per la sicurezza e la resilienza aziendale. Affrontare sfide come cyber rischio, protezione dei dati e compliance è fondamentale. Esploreremo strategie innovative per trasformare il TPRM, dalla valutazione del cyber security rating all'analisi del perimetro d'attacco, fino alla classificazione dinamica delle terze parti. Discuteremo come un approccio proattivo, integrando autoanalisi e valutazioni mirate, possa mitigare rischi e navigare il panorama normativo. Un viaggio verso partnership più sicure nell'epoca della trasformazione digitale.
Laurea in Computer Science presso l'Università di Verona. Ha più di 25 anni di esperienza in ambito internet, sistemi e sicurezza informatica. Ha ricoperto posizione di IT Manager, consulente e Service Level Manager in diverse aziende. Attualmente è CEO di Muscope Cybersecurity srl.
Cosa è importante sapere, in vista del recepimento della NIS2 nella nostra legislazione, previsto per l'ottobre del 2024? Per direttori IT, responsabili operativi, responsabili della sicurezza fisica e altre figure che si occupano di gestione strutture e sicurezza, prendere le decisioni più opportune può dare un vantaggio all'intera azienda, soprattutto nelle aree in cui la cybersecurity è correlata alla sicurezza fisica.
In questo intervento saranno esaminati i cinque passi verso la compliance alla NIS2 nei seguenti ambiti: controllo accessi, risposta agli incidenti, selezione dei fornitori, esternalizzazione e procedure per la gestione dei rischi.
Ha trascorso 26 anni di carriera nel settore IT e security, occupandosi di consulenza strategica, sviluppo di piani aziendali, strategie di vendita e programmi per i channel partner. È entrato in Genetec Inc., azienda che si occupa di tecnologie innovative, con un’ampia gamma di soluzioni che comprendono security, intelligence e operation, ad inizio 2018 con il ruolo di Regional Sales Manager Italia. Mauriello vanta un’esperienza pluriennale non solo a supporto di aziende e organizzazioni ma anche di numerosi Comuni italiani.
In qualità di Account Executive Italia si occupa dello sviluppo commerciale dell’Italia, creando, con il supporto del Team di colleghi sul territorio, sinergie tra l’azienda, l’Utente Finale e i System Integrator, per promuovere una visione della sicurezza sempre più focalizzata sulla gestione di dati, eventi e processi e non più legata unicamente alla videosorveglianza o agli allarmi.
Ingegnere, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli con indirizzo di elettronica e specializzazione in Microelettronica. Dopo la laurea ha maturato esperienza presso società di rilievo per dimensionamento e clienti, pubblici e privati. Relatore e formatore riconosciuto presso l’Ordine degli Ingegneri. Fondatore e amministratore della società Security Engineering che offre servizi per formazione e attività di progettazione e consulenza tecnica per impianti tecnologici.
A giugno 2023 è stato nominato Presidente di AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza, all’interno della quale dal 2011 ha ricoperto la carica di Consigliere nazionale. Ha partecipato al Gruppo di lavoro in UNI “Sicurezza del Cittadino”, con iniziative e studi sui “Modelli di Certificazioni Integrati”. È Coordinatore del Progetto interassociativo per la qualificazione delle figure professionali nel settore della sicurezza, a cura di A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza, Assosicurezza e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia. Docente di Ethos Academy.
L'approfondimento indirizzato agli operatori delle Forze di Polizia Nazionali e Locali, ai Responsabili degli Uffici Tecnici Comunali, ai responsabili della Transizione Digitale, ai DPO (Data Protection Officer - Responsabile Protezione Dati) e ai professionisti della sicurezza
Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.
Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.
Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 fino a giugno 2024 è stato Presidente di ANIE SICUREZZA , l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety.
Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano.
Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.
Il relatore illustrerà le diverse modalità di utilizzo della videosorveglianza da parte degli Enti locali, soffermandosi anche sulle criticità più frequenti e sui profili organizzativi e gestionali, anche a seguito dell'adozione delle circolari e direttive del Ministero dell'Interno. Un ulteriore approfondimento sarà dedicato al tema dell'efficacia della videosorveglianza.
Gian Guido NobiliAttualmente Responsabile dell’Area Sicurezza urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2013 è Coordinatore tecnico nazionale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e dal 2017 coordina il “Gruppo tecnico interregionale delle politiche per la sicurezza” della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. In questo ruolo ha contribuito alla redazione delle Linee generali delle politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata, previste dall’art. 2 della L. 48/2017, approvate in Conferenza Unificata. È membro del gruppo di esperti internazionali in materia di prevenzione della violenza e della delinquenza dello Stato di Nuevo León (Mex) e del gruppo di ricerca specializzato “Problemas sociales multidisciplinarios y multifactoriales”
Docente di teorie e tecniche della prevenzione della criminalità per Master universitari negli atenei di Padova, Modena-Reggio Emilia, Pisa, Pesaro-Urbino, dal 2001 è docente per l’area sicurezza urbana e integrata della Scuola Interregionale di Polizia Locale (SIPL). È membro fondatore dell’European Governance of Public Safety Network della Società Europea di Criminologia. Chairman ed Invited speaker a oltre 200 congressi nazionali e internazionali del settore e autore di oltre 50 pubblicazioni in materia di sicurezza urbana e prevenzione della criminalità.
Laureato in Scienze dell’Amministrazione, ha conseguito un master in Criminologia e uno in Management delle Pubbliche Amministrazioni, con tesi sull’Intelligenza Artificiale, oltre ad un perfezionamento universitario in Data protection e data governance. Da anni approfondisce le tematiche della protezione dei dati e dell’uso delle tecnologie nell’attività di polizia.
Formatore in materia di videosorveglianza e data protection, è autore di testi e articoli di settore.
Partecipa al gruppo di ricerca di Sicurezza Urbana Integrata. È docente della scuola regionale di Polizia Locale della Lombardia in sicurezza urbana e infortunistica stradale.
Ingegnere, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli con indirizzo di elettronica e specializzazione in Microelettronica. Dopo la laurea ha maturato esperienza presso società di rilievo per dimensionamento e clienti, pubblici e privati. Relatore e formatore riconosciuto presso l’Ordine degli Ingegneri. Fondatore e amministratore della società Security Engineering che offre servizi per formazione e attività di progettazione e consulenza tecnica per impianti tecnologici.
A giugno 2023 è stato nominato Presidente di AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza, all’interno della quale dal 2011 ha ricoperto la carica di Consigliere nazionale. Ha partecipato al Gruppo di lavoro in UNI “Sicurezza del Cittadino”, con iniziative e studi sui “Modelli di Certificazioni Integrati”. È Coordinatore del Progetto interassociativo per la qualificazione delle figure professionali nel settore della sicurezza, a cura di A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza, Assosicurezza e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia. Docente di Ethos Academy.
Avvocato del Foro di Arezzo, è socio fondatore dal 2001 dello Studio legale Rosadi – Soffientini Associati. È considerato tra i massimi Esperti di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, contrattualistica e proprietà industriale. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine (OS.SI.F – Osservatorio Sicurezza Fisica) di ABI (Associazione bancaria Italiana) ed è autore libri e di articoli per vari periodici. Formatore e docente presso varie facoltà Universitarie.
Docente di Ethos Academy.
Nel progettare la sostenibilità delle città, è imprescindibile rendere il traffico urbano fluido e sicuro. I miglioramenti che possono essere apportati alla viabilità implicano interventi basati sulla raccolta e sull'analisi di dati provenienti da impianti e sensori distribuiti sul territorio - radar, telecamere e sensori ambientali - in modo tale che i risultati ottenibili possano avere un grande impatto a beneficio della collettività.
We Traffic agevola la progettualità delle Smart Cities perché utilizza, in tempo-reale, dati affidabili e pertinenti e offre strumenti analitici di verifica e validazione, affinché gli obiettivi da perseguire siano data- driven. La piattaforma monitora incroci semaforici, strade a scorrimento veloce e assi viari critici e ne analizza i flussi assieme ai dati ambientali.
Gianni SabatoManaging Director presso Doingpro Srl, ha una comprovata esperienza nel settore informatico.
È esperto in negoziazione, gestione delle vendite internazionali, video analisi, controllo accessi e sistemi integrati.
Professionista con solide competenze in Business Development, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna.
WinGuard è la piattaforma attraverso cui Microlab IT è in grado di attuare il suo approccio sistemico e integrato alla gestione della sicurezza: integra in un unico centro di controllo qualunque infrastruttura tecnica e di sicurezza presente in azienda, dai sensori di rilevazione dei fumi ai motion detector, dall'impianto di riscaldamento all'infrastruttura di information technology.
Microlab IT è in grado di personalizzare completamente la piattaforma WinGuard, a partire da ognuna delle versioni in cui viene prodotta da Advancis, per adattarla a gestire le diverse dimensioni aziendali e complessità di sistemi installati. È l'approccio sinergico di Microlab It che fa la differenza con il resto del panorama tecnico presente sul mercato: siamo facilmente identificabili come "un'azienda partner" in un progetto complesso, non saremo mai un competitor di un fornitore tecnologico presente presso il Cliente finale.
Michele BernardiLaureato in Socio-Antropologia presso l’Università di Perugia, con specializzazione in ambito di investigazione, integrazione e sicurezza sociale. Operativo da oltre trent’anni nel settore dell’integrazione di sistemi di sicurezza, con esperienze presso siti industriali, bancari e militari, è Amministratore Unico di Microlab It S.r.l., azienda fortemente orientata verso le tecnologie PSIM di ultima generazione. Consulente per oltre venti anni in ambito informatico c/o la Procura di Perugia, attualmente ricopre il ruolo di assistente docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, dove insegna Sociologia Generale e Sociologia del Rischio e della Sicurezza Ambientale.
Avvocato del Foro di Arezzo, è socio fondatore dal 2001 dello Studio legale Rosadi – Soffientini Associati. È considerato tra i massimi Esperti di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, contrattualistica e proprietà industriale. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine (OS.SI.F – Osservatorio Sicurezza Fisica) di ABI (Associazione bancaria Italiana) ed è autore libri e di articoli per vari periodici. Formatore e docente presso varie facoltà Universitarie.
Docente di Ethos Academy.
Marco Soffientini - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie
CEO di GFM-Net Srl, GFM Integration Srl, GFM Integration Ltd e Value Data Trust Srl. Ingegnere elettronico, laureato al Politecnico di Milano. Executive MBA in Business Administration e in Strategy and Governance of ICT. Fondatore di aziende tech innovative. Tra 2013-2016 rappresentante al MIUR e al MISE per le startup innovative in ambito Big Data.
Nel 2023, in oltre 20 anni di attività, le sue Imprese contano 200 progetti innovativi realizzati in diversi ambiti, tra cui Data Analytics, Big Data, Cloud, IA, Data Protection, Cybersecurity, IoT, I4.0, BIM.
Marco Augusto Mariani - Fondatore di GFM Group
Esperienza trentennale nel settore delle vendite, con più di venti anni come Direttore Commerciale nei settori della sicurezza e delle telecomunicazioni. Focus decennale nel mercato della Smart City, della pubblica amministrazione e polizie locali anche in termini di valutazione impatto privacy, formazione, efficientamento sistemi di controllo e monitoraggio attivo degli stessi. Capacità formative per la forza commerciale e consulenziali in termini di efficientamento/ innovazione dei sistemi tecnologici e protezione del dato, con un approccio volto a rendere Smart ogni città.
Tra gli skill spicca la propensione al lavoro di rete per rendere le soluzioni commerciali complete e realizzabili su tutto il territorio nazionale, la capacità di trasformare le esigenze della clientela in strategie di innovazione del mercato tecnologico e l’attitudine a individuare e sviluppare nuovi business raggiunti anche tramite il canale della vendita indiretta e il coordinamento e la gestione della forza commerciale.
Antonio Macaluso - Direttore Commerciale SKP Technology
Managing Director presso Doingpro Srl, ha una comprovata esperienza nel settore informatico.
È esperto in negoziazione, gestione delle vendite internazionali, video analisi, controllo accessi e sistemi integrati.
Professionista con solide competenze in Business Development, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Gianni Sabato - Managing Director, Doingpro
Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.
Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.
Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova
Sono previsti crediti formativi per gli ingegneri
È tra i responsabili tecnico-commerciali della Point Security Software (P.S.S.), una giovane software house trevigiana, leader nella realizzazione di piattaforma software PSIM, Physical Security Information Management. Pur essendo ancora giovane, durante i suoi anni di studi (prima alla scuola tecnica e poi all’università) e attraverso esperienze in alcune aziende del settore, ha avuto la possibilità di conoscere da vicino il mondo della sicurezza. Figlio d’arte (il padre è attivo da quasi 40 anni nel settore), ha fatto parte di un progetto che vedeva la creazione e lo sviluppo di applicativi e strumenti software specifici per il mercato dei system integrator. Questo gli ha permesso di confrontarsi, negli ultimi anni, con tanti professionisti del comparto, i quali hanno visto nel prodotto di P.S.S. uno strumento per elevare ancor più la qualità dei loro servizi.
Lo sviluppo dell'AI è al centro dell'attenzione dell'intera società, perché siamo vicini ad un'ulteriore rivoluzione che riguarda il nostro modo di vivere la contemporaneità.
L'introduzione dei dispositivi edge-AI penetrerà nel mercato molto più rapidamente del passaggio tecnologico all'IP, grazie agli immensi vantaggi che comporta. Tutti i dati che generiamo devono essere trattati con responsabilità, in modo trasparente, etico e conforme.
Considerato questo quadro, i-PRO crede che l'intelligenza artificiale rappresenterà un vero punto di svolta. Ci consideriamo pionieri nel trasformare l'hardware di sicurezza in dispositivi adatti a fornire informazioni aziendali. Attraverso l'AI, al giorno d'oggi possiamo raccogliere una mole di metadati che va ben oltre le semplici riprese video: l'AI può rendere tali metadati ancora più precisi e, migliorando gli algoritmi, aumentare le prestazioni. Gli insight fondati sui dati basati sull'intelligenza artificiale rivoluzioneranno il settore.
Massimo GrassiDal 2001 è entrato nel "mondo" della Videosorveglianza lavorando per Panasonic Security Solution allo sviluppo di progetti e soluzioni per il mercato italiano. Con il tempo, la connotazione internazionale dell’azienda lo ha portato a seguire altri mercati in ambito europeo, aumentandone la visione e ampliandone le proposte rispetto alle esigenze dei clienti.
Dal 2021 con il definitivo spin-off della divisione security di Panasonic, interamente migrata nella nuova società i-PRO, è entrato a far parte del team di Sales Engineer europeo che ha responsabilità principali nei mercati del Sud Europa, ma con un’esperienza, maturata negli anni, utilizzata nelle fabbriche in Giappone per migliorare lo sviluppo dei prodotti. Completano il suo profilo solide competenze in ambito tecnologico, in particolar modo in relazione ai nuovi sistemi basati su Intelligenza Artificiale.
App for Security è un'applicazione dedicata agli installatori di impianti di sicurezza, progettata per facilitare il rispetto delle normative vigenti, inclusa la privacy. Questa app offre agli installatori strumenti pratici e intuitivi per garantire la conformità normativa durante l'installazione e la gestione degli impianti di sicurezza.
Grazie a funzionalità quali checklist, guide passo-passo e aggiornamenti normativi in tempo reale, App for Security semplifica il compito degli installatori nel fornire soluzioni di sicurezza che rispettano pienamente le normative sulla privacy e altre disposizioni legali.
Michele CaccialupiConsulente informatico con oltre 20 anni di esperienza nell'amministrazione di reti informatiche.
Specializzato nello sviluppo di piattaforme SaaS web based, negli anni ha acquisito competenze e certificazioni in materia di normativa sulla protezione dei dati personali e ha partecipato come relatore e come formatore a numerosi eventi nel settore security.
Ricopre il ruolo di
amministratore delegato e responsabile di ricerca e sviluppo in Tuscany Cloud
Srl, startup che si occupa di semplificare la digitalizzazione delle PMI, degli
studi professionali e delle imprese del settore turistico.
Consulente per la gestione del personale, Ligotti è Membro del CTS Conflavoro PMI Nazionale, Presidente territoriale di Federlavoro Varese e Presidente di Conflavoro Varese.
È inoltre stato Membro della commissione di esperti ISA, l’indice di stabilità e Affidabilità economica, presso il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, in rappresentanza di Federlavoro Nazionale dal gennaio 2019 a luglio 2020. Con la sua società si occupa di consulenza per la gestione del personale efficiente e profittevole, con un’attenzione particolare ai seguenti aspetti: riduzione dei costi del personale (soprattutto quelli non previsti come i contenziosi) e aumento della produttività; efficientamento dei processi aziendali; maggiore comunicazione tra le varie divisioni aziendali e miglioramento della qualità del lavoro di tutti.
Se non vendi non installi: questa è la necessaria premessa di un intervento focalizzato sul tema della vendita nel comparto della sicurezza. Prima ancora di installare e progettare, si deve infatti vendere! Per migliorare il processo di vendita dei sistemi di sicurezza, in uno scenario di mercato ridefinito dai cambiamenti epocali in corso, occorre conquistare la fiducia del cliente, presupposto imprescindibile della vendita e chiave per garantire, di conseguenza, una significativa crescita dei fatturati.
Grazie a un approccio formativo originale e avvincente, il relatore fornirà alcune nozioni fondamentali dei meccanismi della "comunicazione efficace" e consigli per gestire con successo una trattativa commerciale nel comparto della sicurezza.
Fabrizio BadialiEsperto nei processi formativi, ha dapprima lavorato al Politecnico di Milano per poi intraprendere, dal 2000 ad oggi, la carriera di Consulente direzionale in ambito commerciale ed organizzativo. Ha un approccio all’aula cosiddetto “esperienziale” ed usa la metafora teatrale: cosa sono le Aziende se non degli spettacoli che vanno in scena tutti i giorni con degli Attori organizzativi? Dicono di lui che sia un “risvegliatore di coscienze” ed è stato (scherzosamente) definito come il “Bergonzoni/Benigni dell’aula”. Non gli interessa divertire, quanto essere utile alle persone con cui lavora. Durante gli anni universitari ha fatto parte della Compagnia teatrale “FERRAMENTA” (Bologna) con la quale ha realizzato diversi spettacoli sul territorio nazionale.
Docente di Ethos Academy.