in aggiornamento
Sono stati coinvolti autorevoli relatori, tra i più qualificati e stimati nelle rispettive aree di competenza: una squadra formata da esperti in diversi ambiti per promuovere la cultura della sicurezza in tutte le sue sfaccettature.
Gli interventi saranno contraddistinti da un taglio pratico e intuitivo, ideale per il formato web, e contribuiranno al dialogo aperto tra imprese, istituzioni, utilizzatori. Una maratona digitale per promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie a cavalcare un mercato che non sarà più come prima.
Presidente di AISeM/Confedersicurezza
Presidente di AISeM/Confedersicurezza (associazione di security manager facente capo a Confcommercio) e consulente per la sicurezza, è tra i maggiori esperti di sicurezza privata, della quale ha contribuito a riscrivere la normativa di riferimento. Nel 1990 è entrato nella Polizia di Stato, dalla quale si è congedato nel gennaio 2025 con la qualifica di Commissario Capo. Per più di vent’anni si è occupato di sicurezza privata, quale coordinatore dell’Unità organizzativa per la vigilanza privata del Dipartimento della pubblica sicurezza.
Analista intelligence, è stato, tra l’altro, Ispettore qualificato del Nucleo Centrale Ispettivo per la sicurezza dell’aviazione civile, Ispettore Esperto del Nucleo di vigilanza e Controllo per i servizi di sicurezza sussidiaria, nonché, da ultimo, componente del Gruppo di coordinamento per l’esercizio dei poteri speciali (Golden Power) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Docente al corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Security Manager”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Niccolò Cusano”, ha numerose pubblicazioni di settore al suo attivo.
Presidente AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza
Ingegnere, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli con indirizzo di elettronica e specializzazione in Microelettronica. Dopo la laurea ha maturato esperienza presso società di rilievo per dimensionamento e clienti, pubblici e privati. Relatore e formatore riconosciuto presso l’Ordine degli Ingegneri. Fondatore e amministratore della società Security Engineering che offre servizi per formazione e attività di progettazione e consulenza tecnica per impianti tecnologici.
A giugno 2023 è stato nominato Presidente di AIPS, Associazione Installatori Professionali Sicurezza, all’interno della quale dal 2011 ha ricoperto la carica di Consigliere nazionale. Ha partecipato al Gruppo di lavoro in UNI “Sicurezza del Cittadino”, con iniziative e studi sui “Modelli di Certificazioni Integrati”. È Coordinatore del Progetto interassociativo per la qualificazione delle figure professionali nel settore della sicurezza, a cura di A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza, Assosicurezza e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia. Docente di Ethos Academy.
Vicepresidente Assolombarda
Laurea in economia aziendale all’Università Bocconi, è imprenditore e business angel e opera professionalmente nell’ambito della consulenza strategica dal 1999, principalmente nel settore Digital e Cyber Security.
È AD e cofondatore di Secure Network srl, presidente e cofondatore di FutureNext srl, start up innovativa incubata al Polihub di Milano, e AD e cofondatore dello spin-off del Politecnico di Milano BankSealer srl.Diverse le esperienze e gli incarichi in ambito istituzionale. È vicepresidente di Assolombarda. È consigliere della Camera di Commercio di Milano, in rappresentanza dell’industria dei servizi, e del Consiglio Generale di Confindustria. Dal 2018 è anche Presidente di Piccola Industria Confindustria Lombardia e vice presidente di Confindustria Piccola Industria nazionale. È inoltre membro del Consiglio di Anitec-Assinform.
R&D Manager, PIDS
ANIE Sicurezza - Membro del gruppo Costruttori e del Comitato Direttivo Sicurezza Integrata
ANIE Sicurezza - Membro del gruppo Costruttori e del Comitato Direttivo Sicurezza Integrata
Entrata nello staff di PB Elettronica, azienda di famiglia, appena terminati gli studi di ragioneria, si occupa, nell’arco degli oltre 30 anni di carriera, degli aspetti legati all’ottimizzazione dei processi produttivi ed all’informatizzazione della gestione del post vendita. La funzione commerciale ed organizzativa del reparto assistenza ed installazione, vissuti spesso anche “in campo”, le hanno conferito un’esperienza importante anche per quanto riguarda il rispetto degli aspetti estetici ed architettonici.
Si specializza contestualmente nella progettazione degli impianti antiintrusione conformemente alle norme di settore che la appassionano al punto da diventare membro del gruppo di lavoro del comitato CEI per l’aggiornamento della norma 79/3. Ama mettersi in discussione ed è curiosa di apprendere e confrontarsi con nuove realtà, usa spesso l’ironia per creare un dialogo disteso e informale.
Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova e Presidente Fondazione Ingegneri Padova
Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova e Presidente Fondazione Ingegneri Padova
Ingegnere, dottore di ricerca, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova.
Svolge ricerca nel campo della resilienza a scala urbana e territoriale con particolare riferimento al tema della sicurezza urbana.
Presidente Onorario AIPSI e Founder-CEO Malabo Srl
Ingegnere elettronico laureato al Politecnico di Milano, è fondatore e amministratore di Malabo S.r.l società di consulenza direzionale sull’ICT. Ha operato con responsabilità crescenti presso primarie imprese di produzione, quali Olivetti ed Italtel, e di consulenza, quali Arthur Andersen Management Consultant e GEA/GEALAB, oltre ad essere stato il primo CIO dell’intero Gruppo ENI (1995-2000). In tale posizione ha realizzato la terziarizzazione delle infrastrutture ICT dell’intero Gruppo, a quella data una delle più grandi terziarizzazioni in Italia e in Europa.
Agli inizi della sua carriera, in ambito Olivetti e del CREI del Politecnico di Milano, è stato uno dei primi ricercatori a livello mondiale ad occuparsi di internetworking. Nel corso della sua carriera, ha fondato e ha diretto o è stato partner di alcune aziende dell’offerta ICT, ed è stato Presidente e VicePresidente di FidaInform, di SicurForum in FTI e del ClubTI di Milano, oltre che componente del Consiglio del Terziario Innovativo di Assolombarda.
È attualmente Presidente Onorario di AIPSI, nel Consiglio Direttivo e Tesoriere di FIDAInform, socio e revisore dei conti del ClubTI di Milano, socio AICA. È certificato ITIL v3 ed EUCIP Professional Certificate “Security Adviser”. È Commissario d’Esame in AICA per le certificazioni eCFPlus (EN 16234-UNI 11506). Ha ad oggi più di 300 pubblicazioni, e tra queste più di 50 tra libri e rapporti a livello nazionale e internazionale.
Group CISO, OVS S.p.A.
Con una solida esperienza nel campo della cybersecurity e
della gestione del rischio IT, attualmente ricopre il ruolo di Group CISO
presso OVS S.p.A., dove si occupa della governance e della sicurezza
informatica per tutte le insegne del gruppo, tra cui OVS, Coin, Upim, Croff,
BluKids, Stefanel e GAP.
La sua carriera si è sviluppata tra consulenza e gestione
diretta della sicurezza aziendale. Prima di entrare in OVS, ha guidato la
Business Unit di IT Risk & Governance presso Kirey Group, fornendo
consulenza strategica in cybersecurity a grandi aziende, con particolare
attenzione alla gestione del rischio, alla sicurezza applicativa e alla
business continuity. Ha inoltre maturato esperienza in contesti di auditing e
sicurezza presso Ernst & Young e Previnet.
Oggi, il suo ruolo di CISO non è solo quello di proteggere i
sistemi informatici, ma di garantire la resilienza digitale dell’intera
organizzazione, supportando il business nella sua crescita in un panorama
sempre più complesso.
Responsabile e R&S app for security e CEO in Tuscany Cloud
Consulente informatico con oltre 20 anni di esperienza nell'amministrazione di reti informatiche.
Specializzato nello sviluppo di piattaforme SaaS web based, negli anni ha acquisito competenze e certificazioni in materia di normativa sulla protezione dei dati personali e ha partecipato come relatore e come formatore a numerosi eventi nel settore security.
Ricopre il ruolo di
amministratore delegato e responsabile di ricerca e sviluppo in Tuscany Cloud
Srl, startup che si occupa di semplificare la digitalizzazione delle PMI, degli
studi professionali e delle imprese del settore turistico.
IT Manager Arco Spedizioni SpA
IT Manager con oltre venti anni di esperienza. Nel corso della sua carriera, ha lavorato in vari settori, tra cui chimico, GDO e manifatturiero, acquisendo una vasta gamma di competenze tecniche e manageriali.
Attualmente lavora presso Arco Spedizioni Spa, una delle
principali aziende italiane nel settore dei trasporti, con sede a Monza dove ha
guidato progetti chiave per l’innovazione e la digitalizzazione, che hanno
permesso di rivoluzionare la gestione delle risorse IT dell'azienda,
migliorando l'efficienza operativa e garantendo la continuità aziendale e un
alto livello di servizio.
BDM Distribution Channel presso CIAS Elettronica S.r.l
Perito industriale, si appassiona al mondo degli impianti speciali dal 2001,quando incomincia a frequentare un rinomato Studio di Progettazione superando l’esame di Stato nel 2003. Dal 2004 si dedica commercialmente ad una sezione particolare degli impianti speciali relativi alla security: tecnologie microonde, infrarossi, telecamere CCD e termiche.
Oggi è focalizzato su formazione webinar e in presenza per
la progettazione degli impianti di security, dove fornisce indicazioni utili
all’applicazione della normativa CEI 79-3 e all’utilizzo di prodotti conformi
EN 50131. È Business Development Manager Distribution Channel presso CIAS
Elettronica S.r.l
COO Crisma Security e Nephele
Ingegnere meccanico e PhD in ingegneria delle macchine - impianti motori termici. Ha sviluppato la sua esperienza lavorando nella security di Rete Ferroviaria Italiana, dove per oltre dieci anni è stato responsabile dell’Area Tecnica occupandosi della messa in sicurezza di asset strategici come stazioni, sottostazioni elettriche, gallerie, ecc. Ha collaborato a molti progetti di ricerca, quali la realizzazione di droni ferroviari o l’individuazione di soluzioni di rinforzo strutturale per la mitigazione degli effetti di ordigni esplosivi, e ha anche brevettato una base di decollo e di gestione per droni per conto di RFI.
Successivamente, in NTT Data, è stato responsabile di progetti per la sicurezza fisica e ha seguito importanti progetti su infrastrutture ferroviarie negli Emirati Arabi e nel Far East. Da dicembre 2024 è Direttore Operativo in Crisma Security.
Direttore generale di Asstel - Assotelecomunicazioni
Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School, è Direttore generale di Asstel - Assotelecomunicazioni, l’Associazione di categoria che, nel sistema di Confindustria, rappresenta la Filiera delle Telecomunicazioni.
Ha perfezionato un’elevata e riconosciuta conoscenza delle tematiche connesse al lavoro, dei temi HR e delle Relazioni Industriali. È stata ed è componente di diversi organismi e commissioni di carattere istituzionale.
Ha altresì maturato significative esperienze in diverse aziende del settore Ict e Tlc, fra cui Telecom Italia. È stata anche Direttore delle Relazioni industriali presso Unindustria di Roma.
Senior Security Manager, Membro Consiglio Direttivo AIPROS, Security Integration Manager Milano Cortina 2026
Senior Security Manager, Membro Consiglio Direttivo AIPROS, Security Integration Manager Milano Cortina 2026
Laureato in Ingegneria Informatica, si è avvicinato al mondo
della sicurezza contribuendo allo sviluppo di una piattaforma di supervisione
PSIM. Successivamente ha ricoperto diversi incarichi in ambito Security,
specializzandosi nell’integrazione di sistemi e soluzioni tecnologiche. È stato
responsabile di centrale operativa certificata EN 50518, per poi proseguire il
proprio percorso come responsabile di una delle divisioni di sicurezza
all’interno di un primario Istituto di Credito italiano.
La passione, la curiosità, la voglia di mettersi continuamente
in gioco e le competenze sviluppate in ambito Sicurezza Fisica a livello
nazionale ed internazionale, lo hanno portato a prendere parte ai gruppi di
lavoro che hanno aggiornato le norme CEI 79-3 e CEI 79-5, nonché ad ottenere diverse
certificazioni tra cui quella di Senior Security Manager secondo la norma UNI
10459. È membro del Consiglio Direttivo AIPROS da giugno 2022 ed attualmente
ricopre il ruolo di Security Integration Manager presso Fondazione Milano
Cortina 2026.
Product Manager Security & Surveillance, Aikom Technology
Con oltre 20 anni di esperienza nella videosorveglianza, sicurezza e controllo accessi, coordina la Business Unit Sicurezza, facendo da raccordo tra produttori, clienti e team interni. Negli ultimi tre anni ha contribuito a trasformare l’area Security da business accessorio a settore strategico per l’azienda, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Aikom come riferimento nel mercato.
Presidente CESPIS, già Direttore Ufficio Centrale Ispettivo Dipartimento Pubblica Sicurezza
Presidente CESPIS, già Direttore Ufficio Centrale Ispettivo Dipartimento Pubblica Sicurezza
Presidente CESPIS – Centro Studi Prevenzione, Investigazione, Sicurezza, Founder Prevention01 S.r.l, Componente CdA di GECOM SpA. Vanta una lunga e prestigiosa carriera nella Polizia di Stato dove ha ricoperto molti prestigiosi incarichi, tra cui Ispettorato Generale di P.S presso la Santa Sede, con compiti di sicurezza e tutela alla persona di Papa Giovanni Paolo II; alla fine degli anni ’90, fa parte dello staff di Funzionari individuati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per il Grande Giubileo del 2000; successivamente, gli viene affidata la direzione della Polaria di Fiumicino e della V Zona Polizia di frontiera aerea oltre alla direzione del compartimento Polizia ferroviaria per il Lazio. In seguito, gli viene affidata la Direzione dell’Ufficio Ordine Pubblico del Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza oltre alla Presidenza dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
In quel periodo presiede il tavolo di lavoro insediatosi per la stesura del D.L. per la messa in sicurezza del calcio agonistico. E a seguire nell’ordine: Questore della provincia di Arezzo; Direttore dell’Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza Viminale; Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Concluso il servizio nella Polizia di Stato, continua la propria attività nel mondo imprenditoriale ed universitario dove svolge attività di Docente sulle materie attinenti alla Sicurezza Urbana, al controllo del territorio e alla gestione di eventi e Grandi Eventi limitatamente alle attività complementari riservate al comparto della Sicurezza Privata.
È Senior Security Manager certificato e Criminologo qualificato ai sensi della legge n. 4/2013
Direttore Commerciale Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A.
Manager con pluriennale esperienza nelle vendite e nel marketing in multinazionali attive in diversi settori tra i quali finance, automotive e hospitality. Dopo l’esperienza in SIFà SpA (BPER Banca) in cui ha contribuito a creare il nuovo player nel Noleggio a Lungo Termine Italiano, organizzando la direzione Sales e Marketing e determinandone l’importante crescita esponenziale, approda a giugno 2023 in Coopservice con l’obiettivo di realizzare il piano industriale di sviluppo dell’Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A., nata dallo spin-off della linea Security del Gruppo Coopservice, definendone e implementando la strategia commerciale con ambizioni, prospettive e approccio al mercato decisamente innovativi e distintivi.
Presidente di Fondazione SAIHub, Siena Artificial Intelligence Hub
Presidente di Fondazione SAIHub, ente senese focalizzato sull'applicazione dell'Artificial Intelligence nel settore della Scienze della Vita. Già dirigente dell’Università degli Studi di Padova e di diverse aziende italiane e internazionali, è advisor e formatore per società private, aziende pubbliche e università, riguardo ai temi di progettazione, etica, design e sostenibilità dell'innovazione, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale.
Sovente key speaker o moderatore in convegni e dibattiti, si occupa molto degli aspetti riguardanti l'impatto sociale ed economico del digitale, temi su cui pubblica regolarmente in Italia per Econopoly (IlSole24Ore) e Agenda Digitale e, in Svizzera, per Innovando News.
Inim Fire & Safety Project Manager
Perito Industriale con specializzazione in Elettronica Industriale, è Project Manager presso Inim Electronics. Coordina il reparto R&D nello sviluppo di apparecchiature elettroniche per sistemi automatici rivelazione incendio e sistemi di spegnimento. Si occupa di attività di sviluppo Hardware e Software, marketing strategico per la definizione di specifiche di prodotto, product management, attività di adeguamento dei prodotti alla normativa di riferimento europea ed extraeuropea, consulenza per la certificazione dei prodotti rivelazione incendio presso i maggiori enti notificati e partecipa al comitato tecnico UNI CT 72.
Precedenti esperienze manageriali presso Bentel Security e,
successivamente, Tyco Fire & Security. Interviene come relatore a eventi e seminari
nel settore rivelazione incendio.
Giornalista, responsabile di redazione di Secsolution Magazine
Giornalista, vanta un'esperienza ultradecennale nella stampa tecnica riferita alla sicurezza privata. Coordina il bimestrale Secsolution Magazine e collabora attivamente alla redazione di www.secsolution.com.
Privacy Officer e DPO, Giornalista, Responsabile del Comitato Scientifico di Assoinfluencer
Privacy Officer e DPO, Giornalista, Responsabile del Comitato Scientifico di Assoinfluencer
Privacy Officer certificato ai sensi della norma ISO/IEC 17024:2012 e Data Protection Officer certificato ai sensi della norma UNI 11697:2017, ha conseguito il master nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e si è specializzato in advisoring legale per la compliance dei processi in ambito ICT Law.
Formatore e trainer per la data protection e la gestione della sicurezza delle informazioni, è un esperto dei metodi di ingegneria sociale. Giornalista pubblicista, scrive su temi collegati a diritti di quarta generazione, nuove tecnologie e sicurezza delle informazioni. Responsabile del Comitato Scientifico di Assoinfluencer, ne coordina le pubblicazioni scientifiche e divulgative. È Delegato Federprivacy.
Dottorando di ricerca sui temi della Smart City presso l’Università di Padova, Head project manager Unismart
Dottorando di ricerca sui temi della Smart City presso l’Università di Padova, Head project manager Unismart
Ingegnere esperto e curioso con un forte background nel coordinamento e nella guida di team per l'esecuzione di progetti di successo. Comprovata esperienza nella pianificazione e nella garanzia del successo dei progetti. Abile nella gestione efficace delle relazioni con gli stakeholder e nella gestione della complessità. Desideroso di contribuire alla missione di un'azienda guidata dall'innovazione e dall'eccellenza del progetto.
Area Manager di ADEL System
Da anni si occupa di aspetti tecnologici in tema di continuità elettrica. Affianca i progettisti per la realizzazione di sistemi avanzati che necessitano di una alimentazione sicura e di conseguenza, continuità elettrica.
Si occupa
di formazione ed è speaker a convegni specialistici. Il suo incarico prevede
anche l'apertura e la successiva copertura dei mercati stranieri.
Solution Architect Nephele (gruppo Crisma Security)
Dal 2024 ricopre il ruolo di Solution Architect presso Nephele, società del Gruppo Crisma Security, dove si occupa di progettazione e implementazione di soluzioni software innovative nel settore della sicurezza informatica e dell’intelligenza artificiale.
Grazie a una visione strategica e a una profonda conoscenza delle tecnologie emergenti, coordina progetti complessi che trasformano le sfide in opportunità. Definisce e implementa architetture tecnologiche sicure e performanti, allineando le soluzioni IT alle esigenze di business e agli standard di sicurezza più elevati.
Media Group Manager, Messe Frankfurt (H.K.) Limited, Taiwan Media Branch
Laurea alla Hebrew University di Gerusalemme e Master presso la National ChengChi University di Taipei, Taiwan.
In qualità di Media Group Manager, è responsabile della pubblicazione B2B on line asmag.com, che copre i settori della sicurezza commerciale e dell’IoT rivolgendosi a un pubblico globale (in precedenza, a&s International magazine). La società madre di asmag.com, Messe Frankfurt, è l’organizzatore delle fiere della Security Secutech e Intersec.
Direttore Commerciale di Dab Sistemi Integrati
Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, Executive Master in Business Administration della SDA Bocconi di Milano, dal 2002 lavoro presso la Dab Sistemi Integrati Srl di Roma con la funzione di Direttore Commerciale, supervisionando la gestione commerciale, sia nel settore delle Gare d’Appalto con gli Enti Pubblici che delle trattative con grossi Clienti Privati.
In precedenza, progettista hardware e firmware di sistemi a microcontrollore in campo Automotive, Telecomunicazioni e Sicurezza; ha lavorato presso lo Cselt – Centro di Ricerca delle Telecomunicazioni del Gruppo STET nel settore della Pianificazione delle Reti di Telecomunicazioni; Direttore Tecnico e Commerciale presso la Sia Srl di Roma.
È esperto di soluzioni integrate di sicurezza in ambiti complessi, quali Aziende, Porti, Aeroporti, reti geografiche per la Sicurezza Urbana e del Territorio.
Fire Product Specialist Kidde Commercial Italia
Specialista linea prodotti incendio & Evac della Kidde Commercial divisione Italia, membro comitato tecnico UNI TC34 gruppo di lavoro GL04 “Sistemi automatici di rivelazione incendio” e gruppo di lavoro FIRE & EVAC ANIE SICUREZZA
Consigliere Nazionale Assintel e Coordinatore del Cyber Think Tank Assintel
Ex ufficiale di carriera, formatosi all'Accademia Militare di Modena, laureato in Scienze dell'Informazione e con oltre 30 anni di esperienza nel mondo della Cyber Security. Ha alle spalle un'ampia gamma di attività operative relative a Tecnologia, Innovazione, Cyber Security e gestione aziendale. Autore di “Algoritmo Criminale” (2024), "Cyber e potere" (2023) e di numerose pubblicazioni, collabora regolarmente con diversi quotidiani e settimanali. Keynote speaker e testimonial presso università, eventi nazionali e internazionali. È regolarmente ospite televisivo in qualità di subject matter expert; le aree di expertise comprendono cyber security, geopolitica, intelligenza artificiale e tecnologia.
Founder di Swascan, Consigliere Nazionale di Assintel
(Associazione Nazionale Imprese ICT di Confcommercio), è anche Coordinatore del
Cyber Think Tank della stessa, oltre a presiedere lo SME ISAC della European
DIGITAL SME Alliance.
Vicepresidente di Federazione ANIE
Esperto di Security Management, di nuove tecnologie e modelli di comunicazione, dal 2017 fino a giugno 2024 è stato Presidente di ANIE SICUREZZA , l’Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici, che all’interno di ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) rappresenta il mondo delle tecnologie Security & Fire Safety.
Laureato in Sociologia con Specializzazione in Comunicazione e Mass Media, ha operato con incarichi di responsabilità presso primarie imprese di broadcasting e servizi, per poi approdare nello scorso decennio nel comparto Security Italiano.
Dal 2010 è Amministratore Delegato di Metrovox e di altre imprese operanti in ambito di progettazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, basate su reti neurali, con applicazioni sull’analisi video di sistemi di videosorveglianza, e nella gestione di Data Center. È il delegato di ANIE ai lavori del Tavolo di Confindustria in ambito Cyber Security.
Consulente, Membro dei Comitati Tecnici (CEI - CENELEC - IEC)
Opera dall'inizio degli anni '80 nel settore della Sicurezza nel quale ha maturato esperienze professionali in qualità di dirigente in primarie imprese di produzione e di servizi. Dal 1986, per i "Sistemi di Allarme intrusione e rapina", è uno degli esperti tecnici dei Gruppi di Lavoro dei "Comitati Tecnici 79" di CEI, CENELEC e IEC; Convener, dal '97 al 2016, del WG3/TC79 CENELEC che ha redatto, tra le altre, le Norme EN50131-3 e EN50131-6 per le unità Centrali e di alimentazione dei Sistemi di Allarme intrusione e rapina. In CEI è coordinatore del GL1 e del GL79-3 del CT79.
Membro del Gruppo Security di ANIE SICUREZZA, ha partecipato come relatore a convegni e incontri di formazione organizzati da ANIE Sicurezza, AIPROS, Assosicurezza, EthosMedia.
Docente del CEI (corso per la norma "CEI79-3") e formatore in corsi organizzati da istituti di formazione, ha redatto articoli e rubriche per la stampa specializzata e svolto consulenze per Enti di certificazione e aziende del settore.
Direttore Innovation&Technology Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A.
È direttore dell’area Tecnologia&Innovazione di IVC – Istituto di Vigilanza Coopservice. Dopo la laurea in Economia e Commercio ha conseguito un Dottorato di ricerca in Organizzazione Aziendale e un MBA al Politecnico di Milano in organizzazione della sicurezza aziendale. Si è formato ed è cresciuto nel mondo della consulenza organizzativa (con esperienze in Accenture e McKinsey) e del digitale: con NTTData ha lavorato per circa 15 anni in alcune delle principali aziende del settore sviluppando competenze in ambito organizzativo, strategico e tecnologico. Da sette anni a questa parte si dedica in maniera esclusiva al mondo della vigilanza, lavorando a diversi progetti di trasformazione digitale, strategie di innovazione, efficientamento e automazione dei processi.
Formatore manageriale della PA, esperto in appalti e procedure di gara telematiche
Laureato in Management, è un formatore manageriale della pubblica amministrazione e professore universitario in Master sui contratti pubblici. Esperto in appalti e procedure di gara telematiche, scrive per diverse testate giornalistiche su aspetti normativi della pubblica amministrazione.
Ricopre il ruolo di Dirigente Appalti in ente del Servizio Sanitario Nazionale ed è presente in numerosi convegni e seminari in tutta Italia. Collabora con studi legali ed è docente del Ministero dell’Interno per la formazione e l’aggiornamento dei Segretari Comunali.
Consulente in gestione HR Profittevole
Consulente per la gestione del personale, Ligotti è Membro del CTS Conflavoro PMI Nazionale, Presidente territoriale di Federlavoro Varese e Presidente di Conflavoro Varese.
È inoltre stato Membro della commissione di esperti ISA, l’indice di stabilità e Affidabilità economica, presso il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, in rappresentanza di Federlavoro Nazionale dal gennaio 2019 a luglio 2020. Con la sua società si occupa di consulenza per la gestione del personale efficiente e profittevole, con un’attenzione particolare ai seguenti aspetti: riduzione dei costi del personale (soprattutto quelli non previsti come i contenziosi) e aumento della produttività; efficientamento dei processi aziendali; maggiore comunicazione tra le varie divisioni aziendali e miglioramento della qualità del lavoro di tutti.
Consulente in Risk Management & Business Continuity
Consulente in Risk Management & Business Continuity, svolge un’attività di diffusione e sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni e università italiane e straniere. È membro di diverse organizzazioni: BCI - Cyber Resilience Group, CLUSIT – Direttivo & Comitato Scientifico, ENIA - Comitato Scientifico, FERMA – Digital Committee, UNI - Comitato Tecnico UNI/CT 016/GL 89 "Gestione dell'innovazione" (ISO/TC 279).
Relatrice e moderatrice in diversi seminari, conferenze
nazionali ed internazionali, è anche autrice di numerosi articoli su diverse
riviste online italiane e straniere. Ha partecipato, in qualità di co-autrice,
a: Edizioni 2020, 2021, 2022 ,2023, 2024 e 2025 del Rapporto Clusit - Cyber
Security; Libri tematici CLUSIT rif. Intelligenza Artificiale (2020) e Rischio
Cyber (2021), Supply Chain Risk (2023); Libro “Lo Stato in Crisi” ed. Angeli
(2022).
Presidente AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale
Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna ed esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati, fraud management e modelli di organizzazione e gestione. È Presidente di AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale).
Ingegnere Industriale Meccanico e Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, Presidente M.A.I.A
Ingegnere Industriale Meccanico e Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, Presidente M.A.I.A
Ha prestato servizio nel C.N.VV.F. per circa 40 anni, di cui 30 come Dirigente (Comandante, Direttore Ispettorato Grandi Rischi, Consigliere Ministeriale, Direttore Centrale Vicario della Prevenzione e Sicurezza Tecnica ). È stato tra i fondatori dell'Ufficio del Ministro per la Protezione Civile ed ha scritto molti Testi normativi, tra cui quello dal quale è stato estratto e pubblicato il D.M. 10/03/1998. Negli ultimi anni di servizio è stato consulente del Senato della Repubblica per occuparsi del Servizio di Prevenzione e Protezione in materia di sicurezza antincendio.
Attualmente guida Associazione M.A.I.A., avendone acquisito la Presidenza nel 2012, rendendosi portavoce degli interessi delle aziende del settore antincendio all’interno dei tavoli istituzionali del Ministero dell’Interno e di UNI. Recentemente ha conseguito l’obiettivo del riconoscimento della figura del Tecnico Manutentore Qualificato a seguito dell’emanazione del D.M. 1/09/2021.
Presidente Installatori Elettrici Toscana, Membro Consiglio Direttivo Nazionale Confartigianato Elettrici
Presidente Installatori Elettrici Toscana, Membro Consiglio Direttivo Nazionale Confartigianato Elettrici
Perito Industriale, è titolare di Labem, azienda che opera nel campo delle nuove tecnologie e della domotica. Presidente della categoria Installatori Elettrici ed Elettronici per Confartigianato Prato e Confartigianato Toscana, siede anche nel Direttivo Nazionale Confartigianato Elettricisti. Esperienze trentennale nel settore Automazione Industriale, Integrazione di impianti di Videosorveglianza-Antintrusione-Controllo Accessi in un unico sistema.
Account Executive Italia, Genetec Inc.
Ha trascorso 26 anni di carriera nel settore IT e security, occupandosi di consulenza strategica, sviluppo di piani aziendali, strategie di vendita e programmi per i channel partner. È entrato in Genetec Inc., azienda che si occupa di tecnologie innovative, con un’ampia gamma di soluzioni che comprendono security, intelligence e operation, ad inizio 2018 con il ruolo di Regional Sales Manager Italia. Mauriello vanta un’esperienza pluriennale non solo a supporto di aziende e organizzazioni ma anche di numerosi Comuni italiani.
In qualità di Account Executive Italia si occupa dello sviluppo commerciale dell’Italia, creando, con il supporto del Team di colleghi sul territorio, sinergie tra l’azienda, l’Utente Finale e i System Integrator, per promuovere una visione della sicurezza sempre più focalizzata sulla gestione di dati, eventi e processi e non più legata unicamente alla videosorveglianza o agli allarmi.
Presidente di ANIE SICUREZZA
Segment Development Manager EMEA per Axis Communications, con particolare attenzione per le infrastrutture critiche. Collabora per definire le strategie a lungo termine di Axis in quel segmento specifico e aiuta le organizzazioni di vendita e marketing in tutta l'area EMEA a soddisfare le esigenze dei clienti. Negli ultimi 15 anni, è stato Sales Manager per molte aziende nel mercato della sicurezza, entrando in Axis nel 2016.
Da maggio 2024 è Presidente di ANIE SICUREZZA, l’Associazione
Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici che, all’interno di Federazione ANIE
(Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), rappresenta il
mondo delle tecnologie Security & Fire Safety.
ICT Manager & Ciso, ButanGas SpA
Esperto in analisi di processo, gestione di progetti e partner strategico nella trasformazione digitale aziendale, con anche una solida conoscenza nel campo della sicurezza informatica (ruoli di CIO e CISO), è ICT Manager & Ciso presso ButanGas SpA
Leader esperto e orientato agli obiettivi con risultati
comprovati nella guida di team (applicazioni e infrastrutture) e nella
fornitura di progetti e servizi che spaziano da infrastrutture/sicurezza ad
applicazioni, analisi dei dati.
Fondatore e CEO Italsicurezza
È fondatore e CEO di Italsicurezza, system integrator in
ambito sicurezza fisica e prevenzione incendio. Grazie al master “CFPA EUROPE
EXAMINATION in Security Management” si forma in analisi del rischio e
pianificazione della mitigazione, puntando all’equilibrio tra difese fisiche,
elettroniche e procedurali. Nel 2011, con altri soci, costituisce Life3,
software house per soluzioni di sicurezza fisica e building automation.
Con lo sviluppo di tecnologie avanzate e dell’IoT, si
avvicina ai temi privacy e cybersecurity, certificandosi nel 2020 “Privacy
Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza” e portando
l’azienda a ottenere la ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni. La
protezione dei dati e della privacy guidano il lavoro di Italsicurezza, anche
grazie alla consapevolezza che sicurezza fisica, cybersecurity e privacy non
possono essere trattati in modo distinto. Nel 2022 consolida la propria esperienza
nel campo della sicurezza per la supply chain, conseguendo la certificazione
TSR TAPA EMEA (Transported Asset Protection Association). Dal 2024 ricopre il
ruolo di consigliere presso Federazione ANIE Sicurezza, partecipando anche a
diversi tavoli normativi.
Cybersecurity e IT Governance Coach, Co-fondatore di CSA, segretario del Board di ISACA Venice
Cybersecurity e IT Governance Coach, Co-fondatore di CSA, segretario del Board di ISACA Venice
Focalizzato sulla resilienza Cyber dal 2000, ha fondato nel 2008 Via Virtuosa. È oggi Coach sui temi della Cybersecurity e IT Governance per alcune aziende multinazionali. Su questi argomenti, tiene seminari in Italia e all’estero. Laurea in Informatica a Milano nel 1989; è certificato CISA, ISO27001. ITIL e ISA/IEC 62443 (Scada Security) e ha altre certificazioni tecnologiche.
È co-fondatore del network Cyber Security Angels (CSA) – un gruppo di professionisti informatici impiegati in grandi aziende (né vendor né integratori) e focalizzati sulla Cyber Security. Socio fondatore dell'IT Club FVG che organizza il Digital Security Festival. Ha curato diverse Pubblicazioni, tra cui le più recenti sono “e-m@il e dintorni: Guida all’uso consapevole del più importante strumento di Comunicazione Digitale” (2021), "L'errore umano negli incidenti informatici e nella perdita dei dati sensibili" (2019), "Cyber Risk Exposure e Cyber Insurance" (2017) citato anche nel report Clusit 2017.
Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano
Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano
Avvocato cassazionista e professore di “Cybersecurity and privacy preservation techniques” e “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in Data Protection e Data Governance e riveste il ruolo di Responsabile della protezione dei dati.
I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la data protection, la cybersecurity, l’Intelligenza Artificiale, i computer crimes e la computer forensics. È stato distaccato presso la Segreteria della Convenzione sul Cybercrime del Consiglio d’Europa, nonché membro del Comitato di esperti su diritti umani e forme di trattamento automatizzato dei dati e intelligenza artificiale, presso il quale ha svolto il ruolo di co-rapporteur della Raccomandazione sull’impatto dei sistemi algoritmici sui diritti umani. È autore di tre monografie e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security.
Co-founder di DIGITALmeet, Presidente Fondazione Comunica Esperto in Digitalizzazione e Innovazione
Co-founder di DIGITALmeet, Presidente Fondazione Comunica Esperto in Digitalizzazione e Innovazione
Imprenditore della comunicazione e del digitale. Dal 2013 al 2020, Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici.
Consigliere della Camera di Commercio di Padova; Consigliere Delegato “Industria 4.0, innovazione e ricerca” di Confindustria Veneto; Presidente di Fondazione Comunica; Consigliere di Reteimpresa e Partner di Digital Magics Triveneto.
Attività e associazioni: Dal ’95-2000 dir coordinamento padovano Giubileo. Dal 2000-’01 Cons Ministro Industria Commercio estero, Turismo. Chairman“tavoli”ICE Made in Italy, moda, arredo, multimedialità. Membro comitato UE Turismo Ita-Fra, revisione norme settore; Com.Tecnico imprenditoriale italo-georgiano; ’02-’04 cons governo romeno riorganizzazione sistema turistico. 2000-’01 Italian rappresentative Organizzazione Mondiale Turismo a Madrid. Dal 2009 al 2013 Presidente Confindustria SI Veneto e Member of DAG (Digital Advisory Group).
Dal 2011 al 2015 è Vicepresidente di Confindustria Padova. Dal 2013 al 2017 Consigliere Delegato “Agenda Digitale e Smart Cities” di Confindustria Veneto e Digital Champion, Veneto.
Nel dicembre 2017 ha ricevuto, come imprenditore innovativo, il prestigioso premio Volpato-Menato.
Avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico, docente Ethos Academy
Avvocato,
con studio a a Roma, esercita principalmente l’attività professionale
nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto
applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori presta
assistenza e consulenza a enti, imprese, professionisti e privati. È
autrice di libri e articoli e partecipa, quale relatrice, a eventi su
tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni
di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del
web e delle nuove tecnologie. É docente per Ethos Academy.
Marketing Video Systems Bosch Security Systems
Responsabile Marketing per la linea di videosorveglianza di Bosch Security Systems Italia, con sede a Milano, a una solida esperienza maturata nel comparto della sicurezza nazionale e non solo. Le continue relazioni con l’Head Quarter gli hanno fornito una visione internazionale che gli permettono di modulare al meglio le proposte tecnologiche rispetto alle specifiche esigenze del progetto richieste dal cliente.
Infine, completano il suo profilo le solide competenze in ambito Artificial Intelligence e una profonda conoscenza della divisione Video Systems di Bosch e del mondo security in generale.
Presidente Nazionale Confartigianato Impiantisti Elettronici
Artigiano dal 1986, ha sempre creduto nella formazione come strumento di crescita e al fare squadra come valore aggiunto. Diplomato in tecnico delle industrie elettrico–elettroniche, ha frequentato alcuni anni di università e, non ultimo, ha acquisito un bagaglio professionale e umano grazie alla capacità di mettersi in relazione coi colleghi e alla squadra di Confartigianato. Membro CEI nei sottocomitati del c.t. 79 (allarme, videosorveglianza) e del c.t. 306 (infrastrutture di interconnessione).
Consulente Privacy certificato e Sicurezza Dati
Consulente Metodo Privacy e Sicurezza Dati, Consulente ISO/IEC 27001-ISO/IEC 27701, Delegato Federprivacy per la provincia di Lodi. È autore del Manuale "La Privacy è finita?".
Appassionato di tecnologia con una carriera radicata nella
programmazione. Parallelamente alla carriera di programmatore ha sviluppato una
forte competenza nella sicurezza informatica. Si è avvicinato al mondo della
consulenza sulla privacy, passando per gli studi di giurisprudenza; questo
passaggio gli ha permesso di combinare le competenze tecniche con le nuove
sfide del rispetto della privacy e della protezione dei dati. L’esperienza in
programmazione e sicurezza informatica si è rivelata fondamentale nel navigare
le complessità della consulenza sulla privacy.
Responsabile Formazione Inim Security & Comfort e assistenza tecnica Distributori Inim
Responsabile Formazione Inim Security & Comfort e assistenza tecnica Distributori Inim
Perito Industriale con Specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni, è Responsabile Formazione e addetto all’Assistenza Tecnica diretta ai Distributori, presso Inim Electronics Srl. Nella sua attività si occupa della gestione della formazione tecnica per installatori e distributori e di fornire supporto tecnico e assistenza per l’integrazione dei sistemi di sicurezza.
Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie
Avvocato del Foro di Arezzo, è socio fondatore dal 2001 dello Studio legale Rosadi – Soffientini Associati. È considerato tra i massimi Esperti di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie, contrattualistica e proprietà industriale. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine (OS.SI.F – Osservatorio Sicurezza Fisica) di ABI (Associazione bancaria Italiana) ed è autore libri e di articoli per vari periodici. Formatore e docente presso varie facoltà Universitarie.
Docente universitario e di Ethos Academy.
Head of Partner Relations & Business Development, MarketsandMarkets
Responsabile del dipartimento Partner Relations di MarketsandMarkets, ha contribuito a generare vendite per 6 milioni di dollari all'anno attraverso aggregatori di contenuti e partner di canale.
Svolge un ruolo fondamentale nella costruzione di nuove partnership con i media globali e con le società di organizzazione di eventi, relazioni che hanno contribuito ad accrescere la visibilità di MarketsandMarkets e la consapevolezza del brand, in particolare in mercati quali sanità, scienze della vita, biotecnologia, ICT, semiconduttori ed elettronica, alimenti e bevande, settori verticali.
Dotato di notevoli capacità di vendita supportate da una mentalità imprenditoriale, gestisce il processo di conversione in vendite end-to-end di lead qualificati generati sia attraverso i canali inbound sia attraverso quelli outbound.
Senior Security Manager e DPO
Laurea in Scienze della Sicurezza e Intelligence. Senior security manager e DPO certificato (KHC), con ventennale esperienza nella realizzazione di progetti di physical security e data protection per infrastrutture critiche. Master universitari di II livello in STE-SDI (sistemi e tecnologie elettroniche per la sicurezza, difesa e intelligence), e Responsabile della Protezione dei Dati Personali (data protection officer e privacy expert).
Relatore nel laboratorio universitario CESPIS, presso UNI-Perugia, nel corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza. Commissario e deliberante (OdC, KHC e AJA registrars) per lo schema di certificazione del Professionista della Security secondo la norma UNI 10459:2017 e UNI 10459:2017 + legislazione sicurezza sussidiaria, e DPO UNI 11697:2017 e UNI-PdR 66:2019, sotto accreditamento ACCREDIA. Autore di libri e articoli e relatore a eventi nazionali. Socio e membro del comitato tecnico scientifico del CESPIS.
Cybersecurity Delivery Manager, Fondazione Milano Cortina 2026
Oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT. Molti incarichi in diversi settori verticali, tra cui governo, finanza, produzione e telecomunicazioni. Comprovate esperienze di successo in numerosi ruoli nell’ambito della sicurezza informatica e della gestione del rischio. Il suo profilo professionale è arricchito dalle certificazioni CISSP, Togaf 9, MCSE Security, ITIL V3, ISO 27001 LA, ISO 22301 LA, oltre all'appartenenza alle organizzazioni ISC2, ISSA/AIPSI, CSA e CLUSIT.
Vanta diverse specializzazioni, tra cui: consulente di
fiducia per la conformità alle normative e la redazione del piano di sicurezza;
valutazione delle vulnerabilità e gestione del piano di ripristino; soluzioni
di sicurezza di rete e protezione parametrica; analisi e gestione del rischio
ICT, consulenza ISO IEC 27001/22301, sviluppo di framework di policy e
procedure e mappatura della sicurezza dei contratti, audit di conformità, PCI
DSS, governance della sicurezza, policy e formazione sulla consapevolezza della
sicurezza.