MILANO - Asmag, gruppo editoriale autore dell’annuale indagine Security 50, con cui ha condiviso oltre dieci anni di cammino con l’avventura di a&s Italy e ora partner nella Security Media Alliance, ha realizzato un’indagine sull’impatto del Covid-19 sul mercato globale della sicurezza.
A fronte di alcune realtà che hanno sofferto, e non poco, altre hanno saputo cavalcare la nuova onda. Di certo il mercato che ci consegna il Covid è un “territorio” del tutto inedito che richiede di essere analizzato con occhi nuovi e aggredito con strategie e strumenti diversi.
Asmag ha realizzato a fine 2020 un sondaggio tra i propri lettori, operatori professionali del canale: produttori, distributori, integratori. La casa madre di Asmag, Messe Frankfurt, organizza le fiere Secutech e Intersec e quindi rappresenta un importante osservatorio angolare sul mercato globale.
Vi sono realtà che hanno subito un colpo tremendo e sta lottando per la sopravvivenza. Un secondo gruppo di aziende cerca di adattarsi agli alti e bassi del business. Un terzo gruppo vive invece un aumento esplosivo della domanda: prima del Covid erano produttori di nicchia, ma la pandemia ha fatto aumentare le richieste di termoscanner o dispositivi di controllo degli accessi contactless.
“Catalizzatore di un grande cambiamento”
Quanto emerge dall’indagine è che il Covid 19 sarà sicuramente un catalizzatore di cambiamento per il settore: nei prodotti, nei modelli di business e soprattutto nell’interazione tra i venditori e i loro clienti. Possiamo già toccare con mano un aumento della comunicazione digitale fra noi, attraverso campagne e-mail, visite ai siti web, webinar e forum online. La sfida maggiore è come mantenere viva l’interazione umana perché la tecnologia è potente, ma non può sostituire al 100% il contatto reale tra le persone.
La versione integrale dell’articolo di Israel Gogol - Media Group Manager, Messe Frankfurt (H.K.) Ltd, Taiwan Media Branch riporta tabelle, box o figure e approfondisce questa analisi.
Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.
Adelsystem partecipa a secsolutionforum, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025, in live streaming.
Tutte le anticipazioni dell'edizione 2025 di secsolutionforum
Bosch Security Systems rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025 in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
Istituto di Vigilanza Coopservice rinnova la sua partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza, che si terrà in live streaming il prossimo 9-10-11 aprile.
Crisma Security partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile, portando due temi innovativi.
DAB Sistemi Integrati rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.
CIAS partecipa come sponsor a secsolutionforum 2025, l’evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza, che si terrà dal 9 all’11 aprile.
GPS Standard rinnova la sua partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento digitale dedicato al comparto della sicurezza, che si svolgerà online dal 9 all’11 aprile.