Secondo gli analisti di Grand View Research, il mercato globale delle telecamere di rete raggiungerà i 31,11 miliardi di dollari entro il 2030, dai 15,21 del 2024, registrando un CAGR del 13,4% durante i prossimi cinque anni.
I driver
Ad alimentare la domanda di sistemi di telecamere IP sono due fattori principali: il costante sviluppo delle telecamere a infrarossi e l'ampia adozione dell'IoT nella videosorveglianza, aspetti sui quali incide l’incremento del numero di furti in casa e degli ingressi abusivi. Il segmento delle applicazioni residenziali è del resto quello che, secondo le previsioni, registrerà il CAGR più rapido nel periodo preso in considerazione, a causa delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza domestica e favorito dalla diffusa adozione di tecnologie per la smart home, oltreché dalla maggiore disponibilità di abbonamenti a soluzioni di sicurezza.
Il segmento residenziale
Tutt’altro che indifferente allo sviluppo è il tema dei costi. Il costo relativamente basso della sicurezza residenziale – segnalano gli analisti – continua a influenzare positivamente la crescita del mercato, in un un’epoca in cui si rileva una crescente preoccupazione per la sicurezza della propria casa. Queste telecamere aiutano gli utenti a reagire immediatamente a qualsiasi intrusione all'interno degli edifici, così come all’abbandono di materiali sospetti e alla violazione della proprietà privata da parte di persone o veicoli, grazie anche all’intelligenza video integrata. Le telecamere IP vengono inoltre impiegate in diverse organizzazioni per proteggere personale, proprietà o informazioni e sono ampiamente utilizzate in proprietà commerciali.
Sulla scia dell’AI
Le telecamere basate su intelligenza artificiale (IA) per la videosorveglianza avanzata sfruttano il deep learning e la visione artificiale per migliorare le funzionalità di sicurezza come il riconoscimento facciale, l'analisi del comportamento e le notifiche in tempo reale. Aziende e governi stanno investendo in telecamere IP basate su IA per migliorare l'efficienza del monitoraggio e il rilevamento delle minacce. Oltre agli ecosistemi domestici, anche le città intelligenti stanno alimentando la domanda di soluzioni di sorveglianza integrate con IA. Le telecamere IP basate su IA riducono i falsi allarmi e ottimizzano l'analisi video, rendendole la scelta preferita rispetto ai tradizionali sistemi TVCC. Con l'avanzare della tecnologia IA, si prevede che il mercato assisterà a ulteriori innovazioni, favorendo la continua adozione in diversi settori.
Altri highlight
In relazione ai componenti, nel 2024 il segmento hardware ha rappresentato la quota di mercato maggiore (oltre il 76%), trainato dai progressi nella tecnologia di imaging, dai processori basati sull'intelligenza artificiale e dalle funzionalità di edge computing. Guardando ai prossimi anni, si prevede che il segmento dei dispositivi PTZ registrerà il CAGR più rapido nel periodo di previsione, in linea con la crescente richiesta di soluzioni di videosorveglianza dinamiche e flessibili.
La crescente domanda di soluzioni di videosorveglianza basate su cloud, che hanno il vantaggio di costi inferiori e maggiore accessibilità per aziende di tutte le dimensioni, sta guidando il settore delle telecamere IP verso sistemi scalabili e ad accesso remoto. Sotto il profilo geografico, gli analisti prevedono che i mercati dell'Asia-Pacifico registreranno un CAGR significativo nel periodo di previsione. L'impatto degli investimenti governativi continua a stimolare la crescita in questa regione, dove sono presenti diversi fornitori di componenti, di rilievo globale.
https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/ip-camera-market-report
Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite sul web e con una lunga scia di apprezzamenti giunti agli organizzatori e ai relatori.
Wolfsafety partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile.
Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.
Adelsystem partecipa a secsolutionforum, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025, in live streaming.
Tutte le anticipazioni dell'edizione 2025 di secsolutionforum
Bosch Security Systems rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025 in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.