Una nuova analisi di Marketsandmarkets dedicata al mercato della sicurezza stradale mette in evidenza come le telecamere per il riconoscimento automatizzato dei numeri di targa (ALPR o ANPR, Automatic License/Number Plate Recognition) rappresentino un importante segmento di prodotto per il settore. Un’indicazione senza dubbio strategica per i produttori di telecamere di sicurezza.
Per il mercato globale della Road Safety gli analisti prevedono la crescita dai 3,7 miliardi di dollari del 2021 ai 5,8 entro il 2026 (CAGR del 9,6% durante il periodo di previsione). Le soluzioni destinate ad essere applicate alla sicurezza stradale costituiscono un valido aiuto per la polizia e le altre autorità competenti, nel far rispettare il codice della strada e rendere più efficiente il monitoraggio del traffico, al fine di migliorare la sicurezza stradale e pubblica.
L’incremento di traffico nelle strade ha reso più urgente la necessità di rilevare la maggior parte delle infrazioni ricorrendo a moderne tecnologie elettroniche, più efficienti dei precedenti metodi di controllo del traffico. Determinanti dunque per la sicurezza stradale le soluzioni progettate per l’applicazione in questo ambito, che comprendono hardware (sensori, telecamere, display e radar) e software. Dal momento che il sistema di sicurezza stradale include sia la tecnologia dei veicoli connessi sia l'infrastruttura connessa, una delle variabili nell’implementazione di tali sistemi è rappresentata dall’accessibilità e dalla connettività. L’elemento di sfida è invece rappresentato dalla privacy dei dati, considerando che i dispositivi e i sensori intelligenti installati generano con continuità un'enorme quantità di dati.
Di lettura targhe, smart city, videosorveglianza urbana integrata e privacy si parlerà durante il secsolutionforum, the digital event for the security industry, dal 26 al 29 aprile.
La partecipazione è gratuita. Registrati al seguente link: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp
Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.
Adelsystem partecipa a secsolutionforum, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025, in live streaming.
Tutte le anticipazioni dell'edizione 2025 di secsolutionforum
Bosch Security Systems rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025 in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.
Istituto di Vigilanza Coopservice rinnova la sua partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza, che si terrà in live streaming il prossimo 9-10-11 aprile.
Crisma Security partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile, portando due temi innovativi.
DAB Sistemi Integrati rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.
CIAS partecipa come sponsor a secsolutionforum 2025, l’evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza, che si terrà dal 9 all’11 aprile.
GPS Standard rinnova la sua partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento digitale dedicato al comparto della sicurezza, che si svolgerà online dal 9 all’11 aprile.