secsolutionforum 2025: l’edizione in live streaming migliore di sempre

Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite sul web e con una lunga scia di apprezzamenti giunti agli organizzatori e ai relatori.


Si è concluso con la diretta di ieri, 11 aprile, secsolutionforum, l’unico evento digitale, di formazione, aggiornamento e business, rivolto ai professionisti della sicurezza, nell’epoca della convergenza tra sicurezza fisica e logica. Una sesta edizione da archiviare come la migliore di sempre. E non per una, ma per molteplici ragioni. A partire dall’elevato livello dei panelist coinvolti e dal target sempre più qualificato e profilato di professionisti della sicurezza che hanno seguito le tre giornate di live streaming. Oltre 2.800 sono stati gli accessi online per le 24 ore di diretta complessive, in un mosaico di oltre 45 sessioni, tra talk show (5), convegni nel convegno, sessioni di scenario, tenute anche da analisti internazionali, approfondimenti formativi sulle nuove norme, comunitarie e tecniche. E, ancora, nuove opportunità, soluzioni e applicazioni che rappresentano la punta più avanzata dell’innovazione nel comparto.


I nuclei tematici, tra sicurezza fisica e logica

All’evento hanno contribuito 70 relatori, con un programma che si è confermato capace di intercettare i temi forti per lo sviluppo del settore e di rispondere alle esigenze dei professionisti che, con ruoli differenti, si occupano di sicurezza in tutte le sue sfaccettature.  Diversi e tutti irrinunciabili i nuclei tematici attorno ai quali si è sviluppato il palinsesto 2025. La Smart City e il tema connesso della videosorveglianza urbana integrata sono stati il focus della terza giornata di evento. La cyber security e i nuovi scenari tracciati dall’Intelligenza Artificiale, nonché i cambiamenti che ne derivano per la sicurezza fisica, sono stati esplosi in un modulo ad hoc, novità di questa edizione, introdotto da un apprezzato keynote speech. L’ antincendio e gli scenari nomativi in evoluzione hanno visto scendere in campo esperti delle aziende e delle associazioni più rappresentative per il comparto. Le ricadute delle direttive comunitarie sulle imprese e su tutta la catena della sicurezza, compresa la supply chain, sono state trattate in sessioni autonome, ma sono state anche lo sfondo tematico di tutto l’evento. Le modifiche introdotte dalla nuova normativa tecnica antintrusione sono state approfondite in un percorso formativo distribuito nell’arco delle te giornate.  


L’evoluzione del Security Management

Last but not least, il security management e l’evoluzione di questa funzione come elemento centrale per governare l’incertezza e come anello fondamentale per il dialogo intorno a sicurezza fisica e logica in azienda. La sesta edizione live streaming ha suggellato secsolutionforum quale evento di riferimento in questo ambito, con il consolidamento del target rappresentato dai Security Manager, e la partecipazione come speaker di dieci manager provenienti da realtà aziendali di eccellenza e con diversi incarichi (area Security, Information Security, IT e Cybersecurity), che hanno calcato il palco virtuale di secsolutionfroum, uno di questi in collegamento dalla Casa Bianca.


2025 grazie

Al successo dell'iniziativa hanno contribuito partner eccellenti, tra cui le aziende sponsor che si sono riconosciute nel progetto e le più prestigiose associazioni di categoria intervenuei con propri contributi: AIPSA - Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale, AIPS - Associazione Installatori Professionali Sicurezza, AIPSI - Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, AISeM/Confedersicurezza,  ANIE SicurezzaAssintel - Associazione nazionale imprese ICT, Assolombarda, Asstel -AssotelecomunicazioniCESPIS - Centro Studi Prevenzione, Investigazione, Sicurezza, Confartigianato Impiantisti ElettroniciConflavoro PMI Varese, CSA - Cyber Security Angels, ISACA Venice,  M.A.I.A - Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la Sicurezza, Ordine degli Ingegneri di Padova insieme con Fondazione Ingegneri Padova.

Da Ethos Media Group, organizzatore di secsolutiomforum, un ringraziamento ai relatori intervenuti, ai 42 patrocinatori che ci hanno affiancato nella comunicazione e a tutti coloro che hanno seguito l’evento. Un ringraziamento particolare alle aziende sponsor che, con la loro fiducia, hanno creato le condizioni per una edizione speciale: ADEL System, Aikom Technology, AmicoHacker, APP for Security, Bosch Security Systems, Cardea, Cias Elettronica, Crisma Security, DAB Sistemi Integrati, DEF Italia, Genetec, GPS Standard, Inim Electronics, Istituto di Vigilanza Coopservice, Kidde Commercial Europe, Microlab It, Motorola Solutions, PIDS Perimeter Protection, Planning, RISCO Group, TÜV Italia, WOLF SAFETY By ELP


Nei prossimi numeri della rivista secsolution Magazine saranno pubblicati vari approfondimenti; nel sito dell’evento saranno rese disponibili le slide e le registrazioni degli interventi: 
https://www.secsolutionforum.it

 


Tag:   secsolutionforum sicurezza fisica sicurezza logica videosorveglianza antintrusione controllo accessi antincendio cybersecurity privacy smart city data protection security management

Le ultime News
Si apre oggi secsolutionforum, l’unico evento digitale della sicurezza: segui la diretta

Si apre oggi secsolutionforum, l’unico evento digitale della sicurezza: segui la diretta

09/04/2025

secsolutionforum 2025: - 1 all’evento digitale della sicurezza

secsolutionforum 2025: - 1 all’evento digitale della sicurezza

08/04/2025

Wolfsafety a secsolutionforum 2025: con Lunar Fire conformità e affidabilità nella sicurezza antincendio

Wolfsafety a secsolutionforum 2025: con Lunar Fire conformità e affidabilità nella sicurezza antincendio

02/04/2025

Wolfsafety partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento dedicato al comparto della sicurezza che si terrà in formato digitale dal 9 all’11 aprile.

Inim a secsolutionforum 2025: uno sguardo al futuro integrato tra Videosorveglianza e Centrali Antintrusione

Inim a secsolutionforum 2025: uno sguardo al futuro integrato tra Videosorveglianza e Centrali Antintrusione

25/03/2025

Inim partecipa a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile prossimi, in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.

RISCO Group partner di secsolutionforum 2025: la nuova era della sicurezza radio professionale

RISCO Group partner di secsolutionforum 2025: la nuova era della sicurezza radio professionale

24/03/2025

RISCO Group partecipa all’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento in live streaming dal 9 all’11 aprile, dedicato ai professionisti della sicurezza.

Adelsystem a secsolutionforum 2025 presenta la nuova linea DC-UPS con interfaccia Ethernet integrata

Adelsystem a secsolutionforum 2025 presenta la nuova linea DC-UPS con interfaccia Ethernet integrata

21/03/2025

Adelsystem partecipa a secsolutionforum, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025, in live streaming.

secsolutionforum: online il programma dell’edizione 2025

secsolutionforum: online il programma dell’edizione 2025

19/03/2025

Tutte le anticipazioni dell'edizione 2025 di secsolutionforum

Bosch Security a secsolutionforum 2025 presenta le nuove telecamere termiche e IVA PRO

Bosch Security a secsolutionforum 2025 presenta le nuove telecamere termiche e IVA PRO

14/03/2025

Bosch Security Systems rinnova la partecipazione a secsolutionforum 2025, l’appuntamento che si terrà dal 9 all’11 aprile 2025 in formato digitale, dedicato al comparto della sicurezza fisica e logica.

Istituto di Vigilanza Coopservice a secsolutionforum 2025 presenta la videosorveglianza con AI

Istituto di Vigilanza Coopservice a secsolutionforum 2025 presenta la videosorveglianza con AI

10/03/2025

Istituto di Vigilanza Coopservice rinnova la sua partecipazione a secsolutionforum 2025, l’evento dedicato ai professionisti della sicurezza, che si terrà in live streaming il prossimo 9-10-11 aprile.


Tutte le news